CERNUSCO ADERISCE ALL’ACCORDO PER IL “BIKE SHARING A FLUSSO LIBERO”

La giunta comunale ha approvato l’accordo operativo per “l'attivazione di un servizio di bike sharing a flusso libero unico e integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano”


Bicicletta abbandonata in zona cascina Gaggiolo

Negli scorsi mesi era stato chiesto al Comune di Milano, da parte di molti sindaci, di estendere il bike sharing free floating (cioè senza stalli) - già operativo nel capoluogo - anche agli altri Comuni della Città metropolitana. Una richiesta che nasceva da più considerazioni, primo fra tutti il fatto che molti utenti lasciavano le bici a noleggio al di fuori dei confini di Milano, come accade anche a Cernusco: le foto lo dimostrano. Inoltre, molti amministratori locali, nel frattempo, hanno già ricevuto manifestazioni di interesse dalle due società coinvolte, Mobike e Ofo, che gestiscono oggi circa 12mila mezzi a due ruote in tutto il capoluogo.

Il bike sharing free floating si sta rivelando un sistema molto gradito dai cittadini. Gli amministratori comunali hanno compreso che su questo servizio è importante fare sistema e creare integrazione. L’occasione, se colta, potrà avere ricadute in termini di miglioramento di qualità della vita per i cittadini dell’area milanese, oltre che rappresentare una risposta alla richiesta sempre più insistente di un allargamento, in modo omogeneo e coordinato, dei servizi del capoluogo dell’area metropolitana agli altri Comuni.

La giunta comunale di Cernusco, lo scorso 10 gennaio, ha approvato l’accordo operativo per “l'attivazione di un servizio di bike sharing a flusso libero unico e integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano” a seguito dell’interesse che molti Comuni della Città Metropolitana di Milano, sia quelli contermini al capoluogo che quelli più distanti, hanno manifestato e della disponibilità di Città Metropolitana di Milano a favorire l’avvio del citato servizio.

Il nostro Comune “suggerisce a Città Metropolitana di prevedere, nell’accordo definitivo, d’individuare sui singoli territori e di conseguenza anche sul nostro territorio, delle aree da riservare alla sosta ed alla messa a disposizione delle bici a flusso libero, per avere maggiori garanzie in merito al decoro della città.” Ma questo contrasterebbe con l’idea di un servizio “senza stalli” che si vorrebbe attivare.

Attualmente il nostro Comune e quello di Pioltello condividono già un sistema di bike sharing basato su stalli fissi. In questo caso è condivisa una flotta di biciclette pubbliche, messe a disposizione dei cittadini tramite abbonamento, che devono essere prelevate e riconsegnate in luoghi prestabiliti della città.

Per l’estensione del servizio, non resta ora che aspettare il perfezionamento dell’accordo tra tutti i Comuni interessati.

Cernusco sul Naviglio, 22 gennaio 2018