ARRIVA LA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

Dopo un periodo di prove tecniche e formazione del personale, dall’8 gennaio sarà possibile prenotarsi per richiedere la nuova carta di identità elettronica.


Villa Greppi, sede del Comune di Cernusco sul Naviglio

Dalla seconda settimana di gennaio – come informa l’amministrazione comunale - anche nella nostra città sarà possibile richiedere la nuova carta di identità elettronica, così come previsto dalle nuove normative ministeriali sulla digitalizzazione dei documenti e dei processi nelle pubbliche amministrazioni.

“Come avevamo già annunciato lo scorso ottobre, l’emissione della carta di identità elettronica richiederà qualche giorno in più, sia per l’appuntamento da prendere direttamente sul portale del Ministero attraverso l’Agenda Elettronica, che per l’emissione, che non sarà immediata - spiega l’assessore ai Servizi al Cittadino Luciana Gomez -. Questo non per nostra volontà, ma perché il sistema predisposto dal Ministero è così organizzato. Penso, però, che l’introduzione dell’appuntamento sia una novità importante che potrà diventare una buona abitudine per accorciare i tempi di attesa e rendere più semplice l’organizzazione dei tempi del cittadino”.

Per richiedere la carta di identità elettronica sarà necessario prenotare un appuntamento sul portale del Ministero all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/. Nel caso di difficoltà, l’Urp del Comune sarà a disposizione per supportare nella procedura di prenotazione dell’appuntamento.

“In questi giorni alcuni hanno sollevato perplessità, anche in consiglio comunale, sul servizio – sottolinea l’assessore Gomez -. Mi preme chiarire che l’emissione della carta di identità elettronica partirà il prossimo 8 gennaio e che fino ad oggi il servizio non era aperto alla cittadinanza: sono stati emessi solo alcuni documenti per testare il sistema. I tempi di attesa sono certo più lunghi della carta di identità cartacea, ma questo è quanto previsto dal sistema ministeriale: il processo di innovazione e cambiamento è in atto in tutta Italia e sono certa che i nostri cittadini comprenderanno che le novità, nel momento di avvio, hanno bisogno del tempo necessario per essere rodate”.

Cernusco sul Naviglio, 2 gennaio 2018