Venerdì 29 Marzo

PARCHEGGI COMUNALI, NUOVO SISTEMA PER ACCESSO E PAGAMENTO

Il Comune procederà, con interventi distinti, alla completa riqualificazione e all’ammodernamento dei sistemi di accesso, controllo ed esazione installati nei parcheggi di sua proprietà.


Parcheggio di via Marcelline angolo via Manzoni

Nei parcheggi comunali nei prossimi mesi verrà data attuazione, con un primo lotto di interventi, a quanto previsto dalla legge di stabilità 2016 che impone l’obbligo a tutti i Comuni di abilitare i parcometri installati ad accettare pagamenti con bancomat e carte di credito/debito –pagamento con POS. Ma intenzione dell’amministrazione comunale è anche quella procedere, con interventi distinti, alla completa riqualificazione e ammodernamento dei sistemi di accesso (alcuni saranno dotati di barriere automatiche), controllo ed esazione installati nei parcheggi comunali.

La giunta comunale, lo scorso 13 dicembre, ha approvato il progetto definitivo che prevede l’esecuzione dei lavori di riqualificazione e installazione del sistema per il controllo degli accessi e per l’esazione nei parcheggi pubblici comunali (Marcelline, Marconi, Ecopark/Filanda, Turati, Volta MM e Cavour), per una spesa complessiva di euro 620mila, già prevista nel Bilancio 2017. Con la specifica che il progetto approvato “si pone come parte del macro progetto di informatizzazione e riqualificazione di tutti i parcheggi comunali” e “quanto previsto dalla normativa vigente per i micro pagamenti tramite POS, sarà possibile solo al compimento dell’intero macro progetto.”

Lo scopo principale di questo intervento – si legge nella relazione che accompagna la delibera di giunta comunale – è quello di “unificare la piattaforma software a quella di ultima generazione presente presso il parcheggio di Villa Fiorita MM e perfettamente funzionante ed efficiente. In questo modo sarà possibile per il gestore, che verrà individuato attraverso successiva gara ad evidenza pubblica, tramite un unico strumento software, controllare e gestire entrambi i parcheggi, anche da remoto, tramite una piattaforma software moderna, user friendly e web based.”

“L’aggiornamento si propone inoltre di mantenere tutti gli attuali Data Base esistenti – sottolieana il documento citato - incluso gli utenti abbonati, per dare continuità al servizio e ridurre al minimo i fermi impianto e relativi mancati incassi, permettendo ai clienti di mantenere le tessere attualmente in loro possesso.”

“Un'altra possibilità importante – spiega la Relazione - data da questo aggiornamento è quella di poter emettere abbonamenti che consentono l’accesso a diverse aree di sosta, aprendo al gestore un ventaglio di possibilità molto più ampio e un’offerta all’utenza molto flessibile; ad esempio un utente potrebbe fare un abbonamento solo per Villa Fiorita, oppure inserire nel suo abbonamento anche Ecopark o altre aree di parcheggio che verranno connesse sotto la piattaforma software centrale.”

Il nuovo progetto “consentirà di avere un'unica piattaforma gestionale - chiarisce ancora la Relazione - che, oltre alla semplicità di gestione e manutenzione, produrrà anche un maggior incasso; la gestione su piattaforme differenti, porta invece a maggiori oneri e alla moltiplicazione delle tipologie e attività di manutenzione.”

Cernusco sul Naviglio, 11 gennaio 2018