PRESENTATI I DATI DELL’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE NEL 2017

Illustrati i progetti e le nuove tecnologie per potenziare i servizi e la presenza sul territorio degli agenti. Nel 2017 le sanzioni sono state 31.862 contro le 30.909 del 2016. Aumentati anche gli incidenti.


Foto d’archivio. Il Sindaco Ermanno Zacchetti e il comandante Silverio Pavesi

Nella conferenza stampa tenutasi ieri - giovedì 18 gennaio - il Sindaco Ermanno Zacchetti e il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi hanno illustrato i dati del lavoro svolto dagli agenti nel corso dello scorso anno. Dopo il ringraziamento del Sindaco all’intero corpo della Polizia locale, il comandante Pavesi ha dapprima elogiato la collaborazione con i volontari della Protezione Civile cittadina per poi presentare i diversi servizi espletati dagli agenti.

Gli agenti attualmente in servizio sono 26, ma presto ritorneranno a 28, a fronte di una popolazione di circa 34.000 abitanti. Pavesi ha quindi spiegato che sono state installate 16 nuove telecamere ai varchi di ingresso in città, in sostituzione di quelle vecchie, e che nel corso del corrente anno tutte le telecamere attive in città saranno sostituite.

Nel 2017, rispetto al 2016, sono aumentate le sanzioni, arrivate a 31.862 (nel 2016 erano state 30.909), anche a fronte di un maggiore controllo del territorio, del monitoraggio della raccolta rifiuti, del controllo delle aree di edilizia residenziale pubblica e delle proprietà comunali.

Gli incidenti stradali rilevati sono stati 130, rispetto ai 112 del 2016, con il tasso d’incidenti maggiore sulla Padana e sulla strada provinciale 121. Aumentate anche le infrazioni che incidono sulla sicurezza stradale, con ben 4.834 punti della patente decurtati.

Nei compiti di polizia giudiziaria svolti dalla polizia locale, sono state attivate 250 procedure, con 12 denunce e 6 trattamenti sanitari obbligatori. Le ispezioni negli ambiti commerciale, edilizio, ecologia e pubblici esercizi sono state 194. Riguardo all’ecologia, le violazioni accertate sono state 93, in maggior parte dovute a rifiuti indifferenziati e abbandonati. A tale proposito Pavesi ha informato che nel corso dell’anno, in accordo con la Cem Ambiente (incaricata della raccolta rifiuti), ci saranno dei maggiori controlli sulla raccolta differenziata.

Un altro compito svolto dai ‘vigili’ è anche la verifica di quanto dichiarato dai nuovi cittadini che decidono di venire ad abitare a Cernusco: nel 2017 sono stati fatti ben 2.537 accertamenti contro i 1.687 dell’anno precedente.

Infine il comandante ha ricordato che anche nel 2017 sono stati effettuati interventi per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell’educazione stradale, come ad esempio il progetto “Strada facendo” che ha coinvolto 730 studenti, mentre nell’iniziativa “Settimana della mobilità sostenibile”, anche grazie alla collaborazione con la Protezione Civile, sono stati raggiunti 1.250 studenti, che si sono presentati a scuola in bicicletta.

Il Sindaco, in chiusura della conferenza stampa, ha ricordato che a breve – come previsto nel Piano Urbano del Traffico, sarà ultimata la svolta a destra continua che da via Masaccio (Itsos “Marie Curie” e Istituto Aurora-Bachelet) immetterà verso via Vespucci e inizieranno i lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo via Mazzini; mentre per quanto riguarda la riqualificazione del comparto di via Manzoni-via Adua bisognerà attendere l’inizio del 2019.

Domani, sabato 20 gennaio, la Polizia locale festeggerà il proprio patrono – San Sebastiano – in Filanda, a partire dalle ore 10,30.

In allegato: Festa di san Sebastiano, patrono dei vigili urbani

Roberto Beretta

Cernusco sul Naviglio, 19 gennaio 2018