Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

MANCANZA DI MEDICI DI BASE E PEDIATRI: INTERVENTO DEI SINDACI

“Chiediamo che al più presto si affronti questo tema – la sollecitazione dei Sindaci all’Ats di Melegnano e Martesana – che per i nostri territori e per i nostri cittadini sta diventando fonte di preoccupazione e disagio”


Foto d’archivio: da www.agensir.it

In questi ultimi mesi molte famiglie cernuschesi e della Martesana si sono ritrovate all’improvviso senza medico di base o pediatra e stanno incontrando grosse difficoltà nell’individuare un sostituto. Di questo evidente disagio di sono fatti interpreti i Sindaci del Distretto Socio-Sanitario 4, che hanno espresso la loro preoccupazione sulle mancate assegnazioni dei posti vacanti, sul susseguirsi di sostituti che restano pochi mesi e sulla mancanza di nuovi titolari.

Nei giorni scorsi i nove Sindaci e delegati dei Comuni di Bussero, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cambiago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola e Pessano con Bornago si sono incontrati nell’ambito delle riunioni del Distretto Socio-Sanitario 4 e hanno colto l’occasione per confrontarsi su un tema diventato ormai negli ultimi mesi sempre più attuale.

“In molti Comuni del nostro distretto le amministrazioni si trovano ad ascoltare le lamentele e le preoccupazioni dei cittadini rispetto al tema dei medici e pediatri di base – fanno sapere i Sindaci del Distretto 4 -. Negli ultimi anni nella nostra zona sono stati e saranno molti i medici che per motivi di anzianità o scelta di trasferimento hanno lasciato o stanno lasciando scoperti ambulatori di base sul territorio. Questo sta portando in molti casi ad avere pazienti che, oltre a ritrovarsi senza il medico o il pediatra di fiducia, sono anche costretti a doversi spostare non solo di quartiere o zona, ma addirittura in altro Comune”.

Un disagio a cui i primi cittadini non possono porre rimedio – si legge nel comunicato stampa diffuso da Villa Greppi - non essendo le amministrazioni comunali responsabili della distribuzione o della scelta degli ambiti in cui inviare i medici, competenza diretta dell’Ats Melegnano e Martesana. Ed è proprio all’Ats che i Sindaci intendono rivolgere il loro unanime appello: “Chiediamo che al più presto si affronti questo tema, che per i nostri territori e per i nostri cittadini sta diventando fonte di preoccupazione e disagio: è impensabile che in una Regione come la Lombardia, in cui il tema sanità è considerato prioritario e fonte di eccellenza, ci siano poi anziani o neo genitori che si devono spostare diversi chilometri da casa per una semplice ricetta”.

Cernusco sul Naviglio, 16 gennaio 2018