Venerdì 29 Marzo

IMPIANTO DI PIROLISI: SECONDO INCONTRO DEL “TAVOLO TECNICO”

Il tavolo tecnico avrà tra i suoi principali compiti, in tempi stretti, quello di presentare a Regione Lombardia le osservazioni al procedimento avanzato dall’azienda privata che già opera in zona industriale.


Villa Greppi, sede del Comune di Cernusco sul Naviglio

I Sindaci e gli assessori dei Comuni interessati al procedimento avviato per esaminare la richiesta di installazione di un impianto di pirolisi, per il trattamento dei rifiuti, sul territorio di Cernusco sul Naviglio da parte di un’azienda privata che già opera nel nostro Comune e in quello di Cassina de’ Pecchi – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - si sono ritrovati nuovamente questa mattina, a un mese di distanza dall’incontro precedente.

Gli amministratori dei Comuni interessati hanno riconfermato la decisione di procedere alla creazione di un tavolo tecnico di lavoro coordinato dal Comune di Cernusco sul Naviglio e a cui parteciperanno i Comuni di Pioltello, Cassina de’ Pecchi, Vignate e Rodano.

Il tavolo tecnico avrà tra i suoi principali compiti, in tempi stretti, quello di presentare a Regione Lombardia le osservazioni al procedimento avanzato dall’azienda privata. “Come già detto in occasione della scorsa riunione, abbiamo tutta l’intenzione di non essere solo spettatori ma anche e soprattutto di comprendere fino in fondo tutti gli aspetti del procedimento e di presentare le nostre richieste di chiarimento - spiegano i Sindaci dei Comuni interessati -. Questa scelta è dettata sia dall’esigenza di fare chiarezza, sia e soprattutto dalla necessità di tutelare la salute e gli interessi dei cittadini”.

Alla Regione Lombardia saranno presentate le osservazioni che il tavolo tecnico elaborerà secondo i termini stabiliti dall’iter procedurale già avviato. Gli amministratori comunali – si legge nel comunicato stampa - saranno anche aperti all’ascolto del territorio e dei cittadini, oltre che essere promotori di azioni che possano fare chiarezza sulla vicenda.

Cernusco sul Naviglio, 16 gennaio 2018