Venerdì 29 Marzo

IMPIANTO DI PIROLISI: APERTO UN TAVOLO DI CONFRONTO

Al primo incontro hanno partecipato i sindaci e gli assessori all’ambiente e alla salute dei Comuni di Pioltello, Cassina de’ Pecchi e Vignate. Allo studio anche un’iniziativa per coordinare le azioni con la cittadinanza


I partecipanti al primo incontro del “Tavolo di confronto”

,

L’amministrazione comunale informa che è stato aperto un “Tavolo di confronto” tra i Comuni interessati all’ipotesi di installazione di un impianto di pirolisi sul territorio di Cernusco, da parte di un’azienda privata che già opera in città e a Cassina de’ Pecchi nell’ambito del trattamento dei rifiuti. Il sindaco di Cernusco, Ermanno Zacchetti, ha promosso un primo incontro con i sindaci e gli assessori all’ambiente e alla salute dei Comuni di Pioltello, Cassina de’ Pecchi e Vignate allargando poi l’invito ai prossimi incontri anche al Comune di Rodano.

L’obiettivo di questo “Tavolo di confronto” è quello di discutere insieme delle azioni comuni da mettere in campo per comprendere maggiormente l’impatto che l’ipotesi di attivazione di un nuovo impianto di trattamento dei rifiuti di questo tipo può avere non solo sul territorio di Cernusco, ma su tutti i Comuni confinanti.

“Penso che il coordinamento, lo scambio di informazioni e la collaborazione reciproca di amministratori e tecnici sia utile e fondamentale per affrontare una tematica come questa – spiega il sindaco Zacchetti -. Per questo, oltre ad agire sul piano tecnico attraverso i nostri Uffici nei primi giorni di dicembre inviando a Regione Lombardia alcune osservazioni, ho deciso anche di proporre ai Comuni vicini un tavolo comune, accolto immediatamente da tutti come proposta positiva, per compiere azioni comuni”.

I Comuni di Pioltello, Cassina de’ Pecchi, Vignate e Rodano scriveranno anche una lettera a Regione Lombardia in cui chiederanno una proroga dei termini per presentare osservazioni da parte degli uffici preposti alla richiesta avanzata dal privato, essendo l’azienda su territorio confinante con tutti i Comuni che oggi fanno parte del tavolo. Nelle prossime settimane gli stessi Comuni si faranno promotori di un’iniziativa per coordinare le azioni con la cittadinanza su questo tema.

Il Sindaco ricorda “che, pur avendo Città Metropolitana su parere tecnico di ARPA competenze sull’autorizzazione ambientale all’insediamento e che il parere sull’assoggettabilità della pratica a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è in capo a Regione Lombardia, rimane alla nostra amministrazione in primis, e a quelle dei Comuni contermini a seguire, il compito di vigilare anche attraverso l’azione di esperti e di avanzare le richieste di chiarimento per ogni passaggio valutativo in capo agli organi competenti.”

Cernusco sul Naviglio, 18 dicembre 2017