Venerdì 29 Marzo

IMPIANTO DI PIROLISI: IL SINDACO SCRIVE A REGIONE E CITTÀ METROPOLITANA

Il Primo Cittadino chiede verifiche aggiuntive agli enti competenti per il rilascio delle autorizzazioni e apre un tavolo di confronto con i comuni di Pioltello e Cassina de’ Pecchi.


Villa Greppi, sede del Comune

Era facile ritenere che dopo l’interpellanza della consigliera Lorella Villa (Movimento 5 Stelle) al Sindaco, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 22 novembre (cliccare qui per leggere l’articolo) e riguardante l’avvio, a seguito della richiesta presentata da un’azienda già operante nella zona industriale sud della nostra città, della procedura per ottenere l’autorizzazione ad installare un impianto di pirolisi – la vicenda non si sarebbe chiusa in fretta. Anche perché il Movimento era rimasto insoddisfatto della risposta ricevuta, come si legge sulla sua pagina facebook.

Con la sua risposta, scrivono i pentastellati, “il sindaco Zacchetti ha definitivamente chiarito che il ruolo del nostro Comune sulla questione pirolisi continuerà ad essere quello di mero burocrate. Del resto, che la posizione dell’amministrazione cernuschese fosse quella di semplice spettatore, ce ne eravamo accorti già dalla mancata formulazione di osservazioni tecniche sui documenti depositati dalla Tregenplast srl (l’azienda che ha avanzato la richiesta, ndr) il 1° agosto 2017, nell’ambito della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (Valutazione Impatto Ambientale, ndr) del progetto di inserimento di una nuova linea produttiva per il trattamento di materie plastiche in via Firenze 27. Tuttavia, dopo che sono state più volte evidenziate criticità e carenze del progetto depositato, in primis da Medicina Democratica, ci saremmo finalmente aspettati una ferma presa di posizione da parte del nostro Primo cittadino e non certo un atteggiamento a metà strada tra l’attendista e il pilatesco.» I “5 Stelle” concludono così: «Come cittadini ci chiediamo: ma il sindaco Zacchetti è per caso favorevole all’installazione dell’impianto per il trattamento di materie plastiche a Cernusco?»

Nei scorsi giorni il Sindaco ha assunto nuove iniziative. “In queste settimane – spiega il Primo cittadino - oltre che rispondere alle osservazioni e richieste presentate in consiglio comunale da diversi consiglieri, ci siamo mossi con gli Uffici per approfondire la vicenda. Premettendo che l’autorizzazione ambientale all’insediamento è di competenza di Città Metropolitana su parere tecnico di ARPA mentre il parere sull’assoggettabilità della pratica alla VIA è in capo a Regione Lombardia, che sta procedendo alla fase istruttoria, rimane al nostro Comune come a quelli contermini, il compito di vigilare anche attraverso l’azione di esperti e di avanzare le richieste di chiarimento per ogni passaggio valutativo in capo agli organi competenti”.

“In una nota inviata dai nostri uffici a Regione e Città Metropolitana – prosegue il Primo Cittadino - sottolineiamo le nostre perplessità che riguardano principalmente tre ambiti: viabilistico, l’eventuale impatto acustico e lo smaltimento degli scarichi derivanti dalla nuova ipotetica attività. Su questi tre temi non ci riteniamo soddisfatti dei documenti presentati: per questo abbiamo trasmesso agli organi competenti le nostre osservazioni sottolineando come la soluzione di tali criticità a nostro giudizio è condizione fondamentale per il rilascio delle future autorizzazioni”.

Dal Comune, informano inoltre che nei prossimi giorni il Sindaco si farà promotore di un confronto con i sindaci dei Comuni vicini: “Ieri (giovedì 30 novembre, ndr) ho contattato i Sindaci di Pioltello e Cassina de Pecchi e ho chiesto la loro disponibilità ad incontrarci per condividere una linea comune in merito a questa vicenda - conclude Zacchetti -. Ci vedremo nei prossimi giorni. Penso sia fondamentale in questa situazione aprire un tavolo di confronto in cui condividere le perplessità e farci portavoce tutti insieme delle istanze che i nostri cittadini ci stanno sottoponendo”.

Cernusco sul Naviglio, 4 dicembre 2017