Venerdì 29 Marzo

ODORI MOLESTI, SOLLECITATO L’INTERVENTO DI CITTÀ METROPOLITANA

I Sindaci di Cernusco e Pioltello hanno chiesto urgentemente un intervento di Città Metropolitana per risolvere una volta per tutte il problema degli odori molesti provocati da un’azienda in zona industriale sud


Villa Greppi, sede del Comune

Ritorniamo sulla vicenda degli odori molesti, oggetto di un’interpellanza nell’ultima seduta del consiglio comunale della nostra città (cliccare qui per leggere l’articolo), perché in una nota inviata ieri pomeriggio (30 novembre 2017, ndr), il sindaco di Cernusco, Ermanno Zacchetti insieme alla sindaca di Pioltello, Ivonne Cosciotti, - come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - «hanno chiesto urgentemente un intervento di Città Metropolitana per chiarire e risolvere una volta per tutte il problema degli odori molesti provocati da un’azienda che ha sede sul territorio di Cernusco sul Naviglio, al confine con Pioltello. »

La questione si trascina ormai da tempo – prosegue il comunicato - ma nelle ultime settimane, oltre a suscitare le giuste proteste dei residenti a causa del persistere degli cattivi odori, ha trovato riscontri oggettivi di problematiche certificate da Arpa Lombardia. Quest’ultima ha chiesto formalmente un intervento di Città Metropolitana (competente in materia) per agire affinché l’azienda in questione si conformi alle richieste fatte. Intervento che ad oggi non risulta ancora essere stato messo in atto.

«La nostra nota vuole sollecitare l’intervento di Città Metropolitana per mettere fine una volta per tutte a questo problema che sta interessando le nostre due città – spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Oltre alle azioni prescritte da ARPA, inoltre, a Città Metropolitana chiediamo, sempre a tutela della salute della popolazione interessata, l’attivazione di un Tavolo di controllo sugli effetti dell’attività dell’azienda insieme con ATS, ARPA e i nostri Comuni. Come sindaci non intendiamo sottrarci al nostro dovere di responsabilità nei confronti della salute dei nostri cittadini e siamo pronti a mettere in atto tutte le azioni necessarie sia per chiarire la vicenda che per tutelare ambiente e residenti, comprese anche, se sarà necessario, le dovute segnalazioni all’Autorità giudiziaria per quanto di nostra competenza.»

«Sono appena rientrato da un sopralluogo alla Sirius srl – ha scritto, lo scorso martedì, sulla sua pagina facebook l’assessore all’ecologia di Cernusco, Daniele Restelli - a seguito della segnalazione di una cittadina e del consigliere di Pioltello Gianni Di Vito di fortissimi odori provenienti dall'azienda. Erano presenti sul posto 4 volanti dei Carabinieri, 2 tecnici di ARPA, un gruppo di cittadini di Pioltello con il consigliere Mirko Dichio e poi ci ha raggiunti l'assessore Giuseppe Bottasini. Grazie alla presenza del maresciallo Palmeri abbiamo potuto visionare l'impianto e parlare con il titolare… Contatteremo Città Metropolitana per capire che passi sta facendo per porre fine a una storia che va avanti da troppo tempo.» Da qui, la nota inviata ieri a Città Metropolitana.

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2017