“CAROSELLO”: I SINDACI RICHIEDONO ALLA REGIONE DI PRONUNCIARSI

Sull’ipotesi di ampliamento del Centro commerciale c’è stata un’audizone in Regione. É intervenuto anche il consigliere comunale Claudio Gargantini (Cernusco Civica).


Centro commerciale Carosello di Carugate

Alla Commissione V Territorio e Infrastrutture della Regione Lombardia si è tenuta ieri, giovedì 30 novembre, un’audizione, convocata dal presidente Alessandro Sala, sull’ipotesi di ampliamento del Centro Commerciale Carosello. In rappresentanza dei Comuni di Carugate e Cernusco era presente l’assessore al Commercio, alle Attività Produttive e Mobilità del Comune di Carugate, Francesco Corrias.

«Ci preme rilevare come dal nostro punto di vista - si legge nel comunicato stampa congiunto emesso dalle due amministrazioni comunali - non siano emersi nuovi elementi da aggiungere alla discussione sul nuovo progetto presentato dall’operatore nel novembre 2016, che peraltro accoglieva richieste e riflessioni avanzate in varie occasioni da Regione Lombardia, e rispetto al quale i consigli comunali dei due Comuni si sono positivamente espressi attraverso un atto di indirizzo.»

«Peraltro da tempo sia l’amministrazione di Carugate che quella di Cernusco hanno chiaramente espresso le loro intenzioni – prosegue il comunicato - maturate dopo attente riflessioni anche in ordine ai benefici di valorizzazione del Parco degli Aironi, alla viabilità dell’area, all’occupazione e al ritorno più generale per i due Comuni. Il Sindaco Maggioni e il Sindaco Zacchetti in più occasioni, pubbliche ed istituzionali, hanno riportato con chiarezza le loro precise valutazioni a riguardo.»

«Proprio per questo, nel rispetto dei consigli comunali delle due città, dei cittadini e dell’operatore che vuole investire nelle nostre realtà – conclude il comunicato - confermiamo nuovamente la richiesta di entrambe le Amministrazioni di essere messe a conoscenza in tempi brevi, visto il lungo iter che ci ha portato fino a qui, della decisione della Giunta Regionale su tale materia, così da poter fare le valutazioni conseguenti, per quanto ognuno di competenza.»

All’audizione ha portato il suo contributo anche il consigliere comunale Claudio Gargantini (Cernusco civica), che così ci ha riassunto la sua posizione: «Nel contesto attuale si deve puntare a rendere fruibile alle famiglie i parchi, come luogo di svago e di benessere. Quindi chi come noi può disporre di queste aree verdi le deve valorizzare e non alienare. La sfida è questa. E pertanto l’ampliamento assolutamente non può farsi sul Parco degli Aironi, diverso è discutere se farlo su parte del parcheggio attuale del centro commerciale.»

«Non c’è valore aggiunto in questa proposta di ampliamento sul Parco – a parere di Gargantini - perché l’incremento dell’occupazione, il miglioramento della viabilità … indicate negli atti di indirizzo dei due consigli comunali rimarrebbero anche senza costruire su quest’area verde. Costruire sul parcheggio porterebbe comunque a delle criticità (incidenza sul commercio locale, incremento del traffico …) che vanno discusse.»

Il consigliere evidenzia che, da parte della proprietà, «è oggettivamente una contraddizione quella di voler sponsorizzare il verde e poi, invece, chiedere di costruire su un parco. Così facendo si rovinerà tutto l’habitat naturale, perché quando a bordo laghetto ci si troverà davanti una muraglia di cemento del centro commerciale cambierà tutto.»

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2017