DON PAOLO STEFFANO INSIGNITO DELL’ONORIFICENZA AL MERITO DELLA REPUBBLICA

Don Paolo Steffano, 52 anni, è ora parroco di Baranzate, in provincia di Milano, dopo essere stato dal 1996 al 2004 vicario parrocchiale e responsabile della pastorale giovanile nella nostra città.


Don Paolo Steffano quando era vicario parrocchiale a Cernusco

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti “per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza”, individuando, “tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Tra loro c’è don Paolo Felice Giovanni Steffano, 52 anni, parroco di Baranzate, in provincia di Milano, dopo essere stato dal 1996 al 2004 vicario parrocchiale e responsabile della pastorale giovanile nella nostra città.

Questa la motivazione dell’alto riconoscimento conferito a don Paolo: “per il suo contributo a favore di una politica di pacifica convivenza e piena integrazione degli stranieri immigrati nell’hinterland milanese”.

Parroco in un quartiere popolato da 72 etnie diverse e con una incidenza di stranieri pari al 40%, nella sua parrocchia accoglie cattolici, ortodossi, islamici. C’è una grande chiesa con oratorio (frequentato anche dalle mamme islamiche con i bambini e dai bambini rom), palestra, il giardino delle Parabole con le piante della Bibbia, l’orto, il centro Caritas, il laboratorio di cucito. Opera di don Paolo sono anche l’Associazione culturale La Rotonda, la Scuola di italiano per stranieri, l’accoglienza dei parenti dei malati del vicino ospedale Sacco. In un vecchio capannone industriale ha poi organizzato uno spaccio con le verdure fresche che avanzano dai banchi delle vicine società della grande distribuzione. Con tutto ciò a Sant’Arialdo danno da mangiare ogni settimana a 40 famiglie, oltre a quanto viene distribuito dalla Caritas.

Non possiamo che condividere ed essere contenti della scelta fatta dal Capo dello Stato. Grazie don Paolo per la tua bella e concreta testimonianza!

Cernusco sul Naviglio, 18 novembre 2017