GIORNATE EUCARISTICHE: INVITATI A CONFORMARCI AL “PENSIERO DI CRISTO”

Dal 25 al 29 ottobre i fedeli della Comunità pastorale sono invitati a sostare davanti all’Eucaristia per conformare i loro pensieri e i loro sentimenti a quelli di Cristo.

Nel corso del 2015, “la nostra Comunità pastorale – ha scritto su Voce Amica di questo mese don Ettore Colombo, prevosto della città - ha già vissuto le Giornate Eucaristi­che (le tradizionali Quarantore) alla fine dello scorso mese di gennaio, in concomitanza della Festa della Santa Famiglia. Dal momento, però, che il prossimo anno l’inizio della Quare­sima, con la proposta degli esercizi spirituali serali, è prevista per metà febbraio, non sembrava opportuno offrire due proposte di così intensa preghiera in tempi molto ravvicinati.” Inoltre, “pensando poi alla preparazione della solennità di Tutti i Santi e alla Com­memorazione di tutti i fedeli defunti, quando diverse persone domandan­do di accostarsi alla Confessione e sostano in chiesa per una preghiera, è parso utile inserire le Giornate Eu­caristiche in stretta connessione con questo particolare momento spiri­tuale e liturgico.”

“Molto concretamente – spiega poi don Ettore, responsabile della Comunità pastorale - ci mette­remo in adorazione dell’Eucaristia da domenica 25 ottobre, giorno di apertura delle Sante Quarantore, a giovedì 29 ottobre, giorno della loro chiusura. Nella prima domenica dopo la dedi­cazione della chiesa cattedrale, il 25 ottobre, saremo ac­compagnati nella riflessione e nella preghiera dalla conclusione del Van­gelo di Marco (Mc 16,14b-20), pagina scelta per commentare il ‘mandato missionario’, dove il Risorto incontra i suoi discepoli ‘mentre erano a tavola’ e li manda in tutto il mondo a predicare il Vangelo. Durante la celebrazione delle Messe ci sarà l’apertura delle Quarantore e nel po­meriggio, prima della celebrazione della Messa delle ore 17,30 in chiesa prepositurale, l’esposizione dell’Eucaristia.”

Da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre, nella chiesa prepositurale di Santa Ma­ria Assunta, l’Eucaristia sarà esposta dopo la Messa delle ore 9,00 e sarà possibile fare l’adorazione silenzio­sa sino alle ore 12,00 e poi dalle ore 15,30 sino alle ore 18,30, prima dell’inizio della Messa vespertina.

Negli stessi giorni, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore, esposizione dell’Eucaristia e adorazione silenziosa dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (fino alla celebra­zione comunitaria del Vespro).

Nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto, sempre da lunedì a giovedì, esposizione dell’Eucaristia e adorazione silenziosa dal termine della Messa delle ore 8,30 alle ore 10,00.

Le quattro serate - Nelle prime tre, dal 26 al 28 ottobre, dalle ore 21.00 alle ore 22.00, tutti i fedeli della Comu­nità pastorale sono invitati ad adora­re l’Eucaristia in chiesa prepositurale: sarà proposta una meditazione predica­ta sul secondo capitolo della Lettera pastorale del nostro Arcivescovo "Educarsi al pen­siero di Cristo”. La celebrazione si concluderà con la recita di compieta. Mentre giovedì 29 ottobre, l’adorazione euca­ristica sarà svolta nel contesto della Scuola della Parola degli adulti, che inizierà proprio in quella data.

Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2015