GIORNATE EUCARISTICHE: INVITATI A CONFORMARCI AL “PENSIERO DI CRISTO”
Dal 25 al 29 ottobre i fedeli della Comunità pastorale sono invitati a sostare davanti all’Eucaristia per conformare i loro pensieri e i loro sentimenti a quelli di Cristo.
Nel corso del 2015, “la nostra Comunità pastorale – ha scritto su Voce Amica di questo mese don Ettore Colombo, prevosto della città - ha già vissuto le Giornate Eucaristiche (le tradizionali Quarantore) alla fine dello scorso mese di gennaio, in concomitanza della Festa della Santa Famiglia. Dal momento, però, che il prossimo anno l’inizio della Quaresima, con la proposta degli esercizi spirituali serali, è prevista per metà febbraio, non sembrava opportuno offrire due proposte di così intensa preghiera in tempi molto ravvicinati.” Inoltre, “pensando poi alla preparazione della solennità di Tutti i Santi e alla Commemorazione di tutti i fedeli defunti, quando diverse persone domandando di accostarsi alla Confessione e sostano in chiesa per una preghiera, è parso utile inserire le Giornate Eucaristiche in stretta connessione con questo particolare momento spirituale e liturgico.”
“Molto concretamente – spiega poi don Ettore, responsabile della Comunità pastorale - ci metteremo in adorazione dell’Eucaristia da domenica 25 ottobre, giorno di apertura delle Sante Quarantore, a giovedì 29 ottobre, giorno della loro chiusura. Nella prima domenica dopo la dedicazione della chiesa cattedrale, il 25 ottobre, saremo accompagnati nella riflessione e nella preghiera dalla conclusione del Vangelo di Marco (Mc 16,14b-20), pagina scelta per commentare il ‘mandato missionario’, dove il Risorto incontra i suoi discepoli ‘mentre erano a tavola’ e li manda in tutto il mondo a predicare il Vangelo. Durante la celebrazione delle Messe ci sarà l’apertura delle Quarantore e nel pomeriggio, prima della celebrazione della Messa delle ore 17,30 in chiesa prepositurale, l’esposizione dell’Eucaristia.”
Da lunedì 26 a giovedì 29 ottobre, nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta, l’Eucaristia sarà esposta dopo la Messa delle ore 9,00 e sarà possibile fare l’adorazione silenziosa sino alle ore 12,00 e poi dalle ore 15,30 sino alle ore 18,30, prima dell’inizio della Messa vespertina.
Negli stessi giorni, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore, esposizione dell’Eucaristia e adorazione silenziosa dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (fino alla celebrazione comunitaria del Vespro).
Nella chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto, sempre da lunedì a giovedì, esposizione dell’Eucaristia e adorazione silenziosa dal termine della Messa delle ore 8,30 alle ore 10,00.
Le quattro serate - Nelle prime tre, dal 26 al 28 ottobre, dalle ore 21.00 alle ore 22.00, tutti i fedeli della Comunità pastorale sono invitati ad adorare l’Eucaristia in chiesa prepositurale: sarà proposta una meditazione predicata sul secondo capitolo della Lettera pastorale del nostro Arcivescovo "Educarsi al pensiero di Cristo”. La celebrazione si concluderà con la recita di compieta. Mentre giovedì 29 ottobre, l’adorazione eucaristica sarà svolta nel contesto della Scuola della Parola degli adulti, che inizierà proprio in quella data.
Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2015