LIBRERIA DEL NAVIGLIO: TRE “MARTEDÌ D’AUTORE”

Oltre alla presenza di scrittori affermati o alla prima opera, da segnalare l’inizio, giovedì 22 ottobre, di un nuovo corso di fotografia etica con il fotoreporter Enrico Mascheroni.


La “Libreria del Naviglio” segnala alcuni iniziative per le prossime settimane. Innanzitutto, il Corso di fotografia etica di Enrico Mascheroni, fotografo di Reporter sans frontières, “per uno sguardo rispettoso e ammirato sul mondo e gli uomini”. Mascheroni si occupa di tematiche sociali, reportage ed attualità. Ha documentato l’esodo curdo, le guerre in Iraq, in Sudan, in Ruanda e in Kosovo. Tra i suoi reportage anche quelli sul lavoro minorile, turismo sessuale, favelas, donne sfigurate in Bangladesh e Tsunami. Il corso avrà la durata di 6 lezioni dalle ore 2100 alle ore 22,00 più due “uscite pratiche”. Il costo è di euro 150, ridotto a euro 100 per giovani sino a 25 anni.


Elisabetta Ranghetti – martedì 3 novembre 2015, alle ore 21,00, in Libreria – presenterà il suo libro “Oltre il mare di Haifa”. «Lo spettro di una terza, sanguinosa intifada in questi giorni di inizio ottobre è lì, a ricordare al mondo che in Medio Oriente c’è ancora e sempre una ferita infetta. A volte il dolore è assopito, a volte, come ora, riemerge acuto. Gerusalemme Vecchia in stato di assedio, il Neghev teatro di gesti terroristici, questa volta a colpi di coltello, scontri violenti tra attivisti palestinesi e militari israeliani in Cisgiordania… Fantasmi di guerra che allontanano ancora e sempre le flebili possibilità di coesistenza tra i due popoli. Mai così attuale, dunque, il romanzo di esordio di una scrittrice milanese, Maria Elisabetta Ranghetti, che in “Oltre il mare di Haifa” mette in pagina le due storie, sfalsate di un trentennio, di un amore forte, totale, tra l'ebrea Ruth e l’arabo Hassan da una parte e dall'altra quella di Miriam, giovane ebrea cresciuta a Londra in viaggio tra Israele e Palestina a cercare pezzi di verità sul suo passato.» Così, Antonella Mariani su Avvenire del 9 ottobre scorso.

Dopo il successo del primo incontro, ritorna Massimo Recalcati, martedì 10 novembre, alle ore 21,00, al cinema teatro Agorà, per presentare un altro suo libro “Le mani della madre” (Feltrinelli Editore). È possibile prenotare il posto in Libreria. «Dopo aver indagato la paternità nell’epoca contemporanea con ‘Il complesso di Telemaco’ e altri libri di grande successo – si legge nella presentazione del libro che ne fa la casa editrice - Massimo Recalcati volge lo sguardo alla madre, andando oltre i luoghi comuni, anche di matrice psicoanalitica, che ne hanno caratterizzato le rappresentazioni più canoniche. Attraverso esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici, questo libro racconta i volti diversi della maternità mettendo l’accento sulle sue luci e le sue ombre.»

Il martedì successivo – 17 novembre alle ore 21,00, in Libreria – toccherà a Paolo Fiorelli, autore di “Pessima mossa, maestro Petrosi”, parlare della sua opera edita da Sperling & Kupfer. Che così la presenta: «Turbato dalla morte del collega (scacchista), Petrosi decide di indagare sull'accaduto con le poche armi che possiede: una spiccata propensione al pensiero logico, una grande curiosità e una conoscenza profonda del proprio piccolo mondo. Petrosi cerca, esplora, interroga (e s'interroga). Lo aiutano una mamma invadente, una studentessa russa che fa la badante ma sogna di diventare campionessa, un collega albanese che cerca fortuna in Italia. Ne emerge un quadro di invidie, gelosie e rivalità, in cui la verità sull'omicidio si rivelerà sorprendente e… paradossale.»

Cernusco sul Naviglio, 19 ottobre 2015