NUOVO POLO SCOLASTICO: POSA DELLA PRIMA PIETRA

L’appuntamento è per sabato 26 settembre, in via Galvani. Sorgeranno due nuovi edifici: uno per l’asilo e uno per la scuola primaria.

Nell’intervista che ha concesso al nostro sito e che pubblichiamo in home page nella specifica rubrica, il Sindaco, Eugenio Comincini, ha precisato che «il cantiere è stato finalmente avviato in questi giorni (eravamo al 9 settembre, ndr). Sabato 26 settembre ci sarà la posa della prima pietra. L’iter per l’avvio dell’opera è stato molto più complesso e articolato di quello che potevamo pensare all’inizio. Le difficoltà tecniche e finanziarie sono state grossissime. È certamente grazie al lavoro preciso e preziosissimo dei tecnici comunali se siamo riusciti ad avviare il cantiere, ma allo stesso tempo è stato quasi un miracolo. Sul termine dei lavori molto dipenderà da come sarà il prossimo inverno e da come procederanno i lavori di scavo e delle fondazioni. Entro dicembre di quest’anno potremo dire con certezza quando si aprirà la nuova scuola.»

L’appuntamento è quindi per sabato 26 settembre per la posa della prima pietra. Ricordiamo che il nuovo polo scolastico è in costruzione nella zona nord- est della città, nei pressi di cascina Galanta, in via Galvani. Il progetto prevede la costruzione di due edifici con soluzioni all’avanguardia, per quanto riguarda il risparmio energetico e la vivibilità degli spazi.

Aggiudicatario dei lavori è risultato ilConsorzio Arco Lavori di Ravenna. La spesa prevista è di circa 8,4 milioni di euro, che il Comune avrebbe già a disposizione ma che per le rigide regole che disciplinano il Patto di stabilità, non può al momento utilizzare per intero. Ne sono state sbloccate per ora solo una parte. Buone nuove potrebbero arrivare dalla prossima legge di stabilità, che dovrebbe essere approvata dal parlamento entro la fine del corrente anno.

Cernusco sul Naviglio, 21 settembre 2015