RIAPERTE LE SCUOLE. ESEGUITI DIVERSI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

L’amministrazione comunale ha investito circa 460mila euro per riqualificare i plessi cittadini. Gli interventi più consistenti negli edifici di via Don Milani.

 

Negli scorsi mesi, in coincidenza con la chiusura delle scuole, l’amministrazione comunale ha avviato lavori di riqualificazione e sistemazione nei diversi plessi scolastici, investendo circa 460mila euro, nella maggiori parte dei casi finanziati direttamente dal bilancio comunale. “Rendere le scuole accoglienti e sicure, è per noi importante tanto quanto lo sono le attività che vi vengono svolte – hanno spiegato il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore Rita Zecchini -. Un obiettivo che abbiamo da sempre voluto mantenere prioritario nella programmazione della nostra amministrazione così da rendere le strutture sempre più adeguate alla complessità delle attività didattiche educative e alle esigenze della scuola”.

 

Il dettaglio delle opere eseguite è stato fornito, con un comunicato stampa, dall’amministrazione comunale. Nella scuola elementare di via Buonarroti/Mosè Bianchi sono stati fatti interventi per 52mila euro: imbiancatura, nuova aula, nuova sala mensa che integra quella già esistente così da ampliare gli spazi, rifacimento pavimenti in due aule.

Nella scuola materna via Don Milani, per un costo totale 112mila euro, è stato eseguito il rifacimento servizi igienici in tutte le aule.

Nella scuola media di via Don Milani sono stati spesi 254mila euro per interventi per mitigazione barriere architettoniche; nuovo ascensore ed eliminazione del vecchio servo scala; nuovo servo scala nell’auditorium prima inaccessibile ai disabili; rifacimento spogliatoi e bagni della palestra (conclusione lavori entro ottobre); ripristino aule prima inutilizzate.

Nella scuola elementare di via Don Milani, opere per 18mila euro: rifacimento di parte dei pavimenti e installazione nuove porte dopo l’allagamento causato da un vandalismo messo in atto la scorsa primavera.

Inoltre, sono stati acquistati nuovi arredi (circa 10.204 euro) e rifatta la staccionata scuole di via Dante per 13mila euro.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 14 settembre 2015