SPAZIO GIOVANI MARTESANA HA VINTO UN BANDO REGIONALE

Un progetto elaborato da Spazio Giovani Martesana, in collaborazione con oltre 35 partner, si è aggiudicato il massimo del finanziamento messo a disposizione da Palazzo Lombardia

Nello scorso mese di agosto è stato reso noto che un progetto elaborato da Spazio Giovani Martesana in collaborazione con oltre 35 partner, tra i quali 12 amministrazioni comunali della zona compreso il nostro Comune, si è aggiudicato il massimo del finanziamento messo a disposizione da Palazzo Lombardia nell’ambito delle azioni per promuovere le politiche giovanili e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, sturt up e dare sostegno a chi ha buone idee imprenditoriali. Su un totale di 2 milioni e 200mila euro messi a disposizione dalla Regione, 100mila euro saranno erogati al Comune di Cassina de’ Pecchi, capofila dell’iniziativa, che lo impiegherà per realizzare gli obiettivi previsti nel progetto redatto dal coordinatore di Spazio Giovani Martesana Nico Acampora. A partecipare all’iniziativa, sono stati i comuni del Distretto 3 (Pioltello, Rodano, Vimodrone e Segrate) e 4 (Cernusco sul Naviglio, Bussero, Carugate, Cassina De’Pecchi, Cambiago, Bellinzago, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago) insieme a diverse associazioni giovanili, cooperative sociali e realtà imprenditoriali private della zona.

“BanG XO – Bandi giovani per l’occupazione”, questo il nome del progetto che si è aggiudicato il finanziamento, e che prevede diversi ambiti di intervento tutti legati all’occupazione dei giovani under 35 della zona. Nella nostra città, negli spazi della nuova Filanda, sarà realizzato uno spazio di co-working con postazioni da assegnare tramite un bando pubblico agli under 35 liberi professionisti.

Un altro mini-bando sarà poi indetto per individuare tre idee imprenditoriali vincenti presentate da giovani del territorio (il requisito per partecipare sarà di risiedere in uno dei Comuni del distretto 3 e 4) che si aggiudicheranno da un minimo di 20mila a un massimo di 35mila euro. Tre gli ambiti in cui saranno chiamati a esprimere la loro creatività e il loro estro imprenditoriale: nuove tecnologie, servizi e ecologia/ambiente. Per i primi tre classificati ci sarà l’assegnazione di un finanziamento a fondo perduto per realizzare la loro sturt-up, mentre per tutti i primi sei le aziende partner dell’iniziativa organizzeranno un percorso di accompagnamento con corsi di formazione, progettazione e sostegno alla realizzazione del progetto imprenditoriale. I primi tre vincitori non avranno solo formazione e soldi, ma anche forza lavoro a carico del progetto: è infatti prevista l’apertura di cinque posizioni lavorative nell’ambito del fondo ‘Garanzia giovani’ per ragazzi inoccupati o fuori dal circuito formativo. Saranno loro a seguire l’intero progetto insieme agli operatori dello Spazio Giovani Martesana e ad aiutare i giovani imprenditori ad avviare la loro attività.

Cernusco sul Naviglio, 14 settembre 2015