Venerdì 29 Marzo

ESTATE, ATTIVA PER GLI ANZIANI UNA “RETE” DI ASSOCIAZIONI

L’iniziativa mette a disposizione un servizio di assistenza e sostegno telefonico per dare una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere.

Per le persone, soprattutto anziane, che rimangono sole in città durante il periodo estivo, l’amministrazione comunale ricorda che è attiva in questo periodo una rete di associazioni che insieme all'assessorato alle politiche sociali costituiscono un coordinamento e contribuiscono all’iniziativa “E-State Insieme – Sole si, soli no”. L’iniziativa organizzata con le associazioni, mette a disposizione un servizio di assistenza e sostegno telefonico per dare una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere. E’ previsto inoltre un programma di occasioni di incontro, gite, divertimento e scambio di esperienze al fine di valorizzare la persona e le relazioni.

Quest’anno hanno contribuito alla realizzazione degli interventi Croce Bianca, Amici del tempo libero, Auser, Caritas Farsi prossimo, Centro aiuto alla vita, San Vincenzo De Paoli, Centro sociale anziani “Agostino Pirola”. Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune: telefono 02/9278285.

Per i servizi di assistenza e sostegno alla persona rivolgersi al numero verde della Croce Bianca. 800.50.90.77. Telefonando a questo numero si attiva un supporto da parte delle associazioni che aderiscono all'iniziativa. Il servizio richiesto può estendersi alla spesa al domicilio, compresi i farmaci, accompagnamento a visite mediche se sussistono condizioni di particolare gravità.

Interventi di prima necessità: erogazione di pacchi alimentari e vestiario - Rivolto ai nuclei famigliari che si trovano in una comprovata situazione di necessità. L'intervento sarà fornito dall’Associazione San Vincenzo De Paoli presso la sede di Via Marcelline, 33. E' necessario rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune.

Donne in difficoltà - Rivolto a donne in condizioni di disagio socio economico in attesa di un figlio

o con un neonato. L'intervento sarà effettuato dal Centro Aiuto alla Vita, presso la sede di Via Uboldo, 32. E' necessario rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune.

Sportello Donna - E’ un servizio attivato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cernusco sul Naviglio. Fornisce attività di consulenza e sostegno psicologico in risposta ai bisogni e ai disagi, che colpiscono in modo particolare le donne: situazioni di disagio in ambito relazionale e professionale, di disagio personale, familiare, della coppia o sui temi riguardanti la genitorialità e lo sviluppo personale. Consulenza legale. Orientamento professionale e lavorativo. Lo sportello è attivo presso i Servizi sociali comunali, piazza Unità d’Italia, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il servizio è gratuito. Lo sportello è chiuso nel mese di agosto.

Il Centro sociale anziani “Agostino Pirola” accoglie anziani e persone sole che abbiano compiuto i 55 anni di età. Al Centro è possibile trovare compagnia, divertimento, attività di vario genere come corsi e giochi di carte. Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 18.00. Per informazioni e dettagli sulla programmazione delle attività chiamare il 02.9235363. Il centro ha programmato le seguenti gite: 30 luglio, a Como – Brunate; 27 agosto, Genova con navigazione; 8 ottobre, Lodi; in ottobre, ma in data da definire, castagnata Borgotaro. Per Ferragosto, poi il consueto pranzo sociale alle ore 12.30, con iscrizioni presso la Filanda.

Cernusco sul Naviglio, 20 luglio 2015