ACLI: NUOVA RACCOLTA DI CIBO E INDUMENTI PER I PROFUGHI

Dopo la raccolta straordinaria di beni di prima necessità organizzata nello scorso luglio, il Circolo Acli della nostra città si sta preparando a promuoverne un’altra per il 26 settembre.

Gli aclisti cernuschesi, nella loro lettera mensile, evidenziano che «la forza della tragedia dei profughi ha rimesso in discussione molte comode certezze e ha posto l’Unione europea di fronte a un bivio: sarà il continente dei diritti umani o si frantumerà in tante piccole e ostili patrie?»

Ricordano, quindi, che «da parte nostra, insieme ad altri cittadini, abbiamo organizzato a luglio una raccolta di beni di prima necessità che abbiamo consegnato (a Milano) al presidio in stazione centrale e al centro di accoglienza di via Corelli.» Aggiungono poi che «la risposta dei nostri concittadini è stata formidabile: in pochissime ore la nostra sede si è riempita di scatole e scatolette, tanto che sono stati necessari tre viaggi per riuscire a consegnare tutto.»

Nelle scorse settimane gli arrivi di profughi sono continuati, tanto che sono proseguiti gli appelli delle autorità per trovare nuovi posti dove accoglierli. Da parte del Circolo Acli viene sottolineata la necessità di proseguire a «sostenere chi ha perso tutto».

La nuova iniziativa di solidarietà è in programma per sabato 26 settembre, dalle 9.30 alle ore 12.00: «organizzeremo una nuova raccolta di cibo e prodotti per l’igiene. Non è solo un aiuto concreto, ma un segno di vicinanza umana. Pubblicheremo sul sito www.aclicernusco.it l’elenco delle cose necessarie.». Non appena avremo aggiornamenti li pubblicheremo anche sul nostro sito.

Cernusco sul Naviglio, 14 settembre 2015