RACCOLTA RIFIUTI: ALTRO PASSO IN AVANTI PER AFFIDARLA A “CEM AMBIENTE”

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 15 luglio è stato approvato il protocollo d’intesa tra il nostro Comune, CEM Ambiente s.p.a. e Cernusco Verde s.r.l. finalizzato all’acquisizione della qualifica di socio di CEM Ambiente S.p.A. da parte del Comune con contestuale valorizzazione della partecipazione in Cernusco Verde s.r.l. Il protocollo delinea un percorso che porterà il nostro Comune, all’inizio del prossimo anno, ad affidare la gestione della piattaforma ecologica, della raccolta e smaltimento rifiuti e della pulizia delle strade a CEM. L’obiettivo indicato sarà conseguito mediante la cessione del ramo di azienda di Cernusco Verde che si occupa di igiene ambientale ad una nuova società comunale. Verranno conferiti tutti gli automezzi e attrezzature attualmente utilizzate per il servizio, la piattaforma ecologica e 36 dipendenti. Questa nuova società sarà poi, a sua volta, conferita dal nostro Comune alla CEM. A fronte del valore del conferimento, che sarà determinato sulla base di specifiche perizie che dovranno essere approvate da tutti i soggetti coinvolti nell’operazione, il nostro Comune riceverà altrettante quote della CEM spa, di cui diventerà poi socio a tutti gli effetti.

L’amministrazione comunale con questa operazione intende affidarsi, per i servizi ambientali, ad un operatore solido, capace di investimenti importanti e dotato di esperienza; migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, senza spese aggiuntive per il Comune e per i cittadini, anzi con la prospettiva di ridurre la tariffa rifiuti.

L’affidamento del servizio a CEM, comporterà, anche per il nostro Comune, come già avviene in altri paesi e città della Martesna, l’avvio della raccolta differenziata con l’EcuoSacco.

Nella stessa seduta sono stati nominati dei rappresentanti del nostro Comune in seno al Consiglio dell’Unione di Comuni della Martesana. Per la maggioranza sono stati eletti Daniele Pozzi (PD) e Mariangela Mariani (Vivere Cernusco); mentre la minoranza sarà rappresentata da Gianluigi Frigerio (Forza Italia).

Il Sindaco ha poi comunicato di aver conferito la delega alla legalità a Mariangela Mariani.

Cernusco sul Naviglio, 20 luglio 2015