Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

VILLA UBOLDO APRE AL PUBBLICO

L’antica dimora, in occasione delle Giornate del Patrimonio, aprirà le sue porte ai visitatori: sabato 26 e domenica 27 settembre. Non occorre prenotarsi.


Le stanze affrescate e restaurate della storica villa cernuschese apriranno per la prima volta al pubblico e ospiteranno due preziosi dipinti provenienti dal Museo del Risorgimento e dalla collezione della Fondazione Ca’ Granda. L’evento si inserisce nell’ambito delle Giornate del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo e si collega quest’anno con un importante anniversario: ricorrono, infatti, 150 anni dalla morte del cavalier Ambrogio Uboldo, illustre protagonista della storia della città.

da sinistra: il sindaco, Eugenio Comincini, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Melegnano, Paolo Grazioli, l'assessore alle culture, Rita Zecchini, nella sala restaurata di Villa Uboldo. Sullo sfondo il ritratto di Ambrogio Uboldo.


Ambrogio Uboldo, banchiere e consigliere dell’Accademia di Brera, appassionato d’arte collezionò un notevole patrimonio di dipinti, sculture e armi antiche che decise poi di custodire in parte in una dimora che volle costruire a Cernusco. Quella stessa dimora fu poi donata, insieme a terreni e possedimenti, per essere destinata a ospedale, proprio come è ancora oggi.

Le antiche stanze, recentemente restaurate e ancora di proprietà dell’Azienda Ospedaliera che ha collaborato con il Comune nel rendere possibile l’iniziativa, saranno aperte dalle ore 10 alle ore 17 (questa volta senza bisogno di prenotazione) sabato 26 e domenica 27 settembre e ospiteranno l’esposizione di due antichi quadri: il ritratto di Ambrogio Uboldo, conservato nella collezione d’arte dell’Ospedale Maggiore di Milano (di cui l’Uboldo fu benefattore) e che non è mai stato esposto, e il quadro del 1848 raffigurante “L’armeria del nobiluomo Uboldo invasa dagli insorti milanesi per provvedersi delle armi, 19 marzo 1848”, oggi esposto al Museo del Risorgimento a Milano, che ritrae un importante avvenimento storico accaduto nella casa dell’Uboldo durante le Cinque Giornate di Milano.

Il Sindaco della nostra città, Eugenio Comincini – nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, tenutasi in Villa Uboldo, venerdì 18 settembre - si è detto “lieto ed orgoglioso di offrire ai Cernuschesi, ma non solo, questa iniziativa così importante e nello stesso tempo di onorare Ambrogio Uboldo”, un grande benefattore della nostra città. Dal 19 settembre al 10 ottobre sono in programma 10 eventi culturali che faranno da corollario – come ha spiegato l’assessore alla cultura, Rita Zecchini - alla visita di Villa Uboldo: “valorizzare il patrimonio artistico della nostra città vuol dire anche valorizzare le diverse risorse che ci sono nel nostro territorio, a partire dalla musica.” Nell’ambito di un recente accordo con l’Itsos saranno gli studenti del liceo classico cittadino a fare da guida durante le visite delle ville cernuschesi.


“Questo è anche il vostro ospedale è anche la vostra casa – ha detto il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano, Paolo Grazioli, quando c’è la possibilità di vivere eventi come questo noi siamo disponibili. Ecco perché abbiamo deciso di aprire le porte di Villa Uboldo.”


Anche Villa Alari, tra i “Luogo del Cuore” del Fai nell’ultima edizione del concorso, sarà accessibile al pubblico domenica 27 settembre a partire dalle 17.30 per un concerto di musica classica.

Di seguito è disponibile il programma completo delle iniziative.


Cernusco sul Naviglio, 21 settembre 2015