Giovedì 28 Marzo

AMPLIAMENTO “CAROSELLO”: LA REGIONE TACE

La proposta di ampliamento del Centro commerciale Carosello è stata approvata dalla maggioranza del consiglio comunale nella seduta del 28 luglio 2014.

A oltre un anno dall’approvazione dell’atto di indirizzo con il quale il consiglio comunale ha dato il via libera alla giunta comunale per avviare il confronto con la proprietà del Centro Commerciale Carosello di Carugate sulla richiesta di ampliamento del complesso tutto è fermo. La decisione compete alla Regione, che sinora non si è pronunciata.

Il Sindaco, Eugenio Comincini, da noi interpellato negli scorsi giorni, ci ha detto che «la Regione, nonostante le ripetute sollecitazioni, anche personali, nei confronti del presidente Maroni, ha deciso di non decidere. Volessero dire di no, dicano di no. Decidessero, invece, di farlo, ci comunichino il loro sì. Non riesco a comprendere il senso di questa posizione da limbo. Noi nel frattempo sul progetto non abbiamo cambiato idea.»

Alla base dell’atto di indirizzo approvato, ricordiamo che  c’è la richiesta della società Eurocommercial Properties Italia srl, proprietaria del “Carosello”, di ampliare la superficie di vendita di circa 31000 mq, di cui 5000 in territorio di Cernusco, a ridosso del Parco degli aironi, su un’area di proprietà comunale. A favore dell’atto di indirizzo hanno votato i dieci consiglieri di maggioranza presenti (compreso il Sindaco), contrari Mandelli (Lega nord), Aimi (Movimento 5 Stelle) e Gargantini (Persona e Città), astenuti Keller (Gruppo misto) e Frigerio (Forza Italia). L’atto di indirizzo approvato  evidenzia innanzitutto le ragioni alla base della richiesta della proprietà del “Carosello”, indicate essenzialmente nella necessità di contrastare la prossima realizzazione di un nuovo centro commerciale a Segrate (175 mila di slp; il più grande d’Italia, con 1,3 miliardi di investimento, 300 negozi di grandi firme) con apertura prevista fra 2017 e 2018.

La proposta di ampliamento sarebbe di circa 31000 mq, di cui 9000 mq di slp di nuova edificazione su un’area di circa 5000 mq in Cernusco, a nord del Parco degli aironi, e circa 22000 mq di slp di nuova edificazione, oltre a circa 8000 mq slp di ristrutturazione, su Carugate. Inoltre, riqualificazione della viabilità, con la creazione, tra l’altro, di un terzo accesso al centro commerciale, ad ovest, dalla tangenziale est. L’ampliamento dovrebbe anche assicurare uno sviluppo occupazionale con la creazione di circa 250 nuovi posti lavoro e la salvaguardia dei 1100 lavoratori attuali.

Le valutazioni dell’amministrazione comunale - L’amministrazione comunale – sempre come riportato nell’atto di indirizzo - considera l’area interessata dall’intervento non strategica nella pianificazione urbanistica del nostro Comune; ha valutato lo sviluppo occupazionale, le risorse da cessione d’area, quelle derivanti da oneri di urbanizzazione e da IMU, il miglioramento della viabilità. Inoltre, se il progetto andrà a buon fine, richiederà la riqualificazione del Parco degli aironi e la sua unificazione con il limitrofo parco di Carugate, una compensazione ambientale, il sostegno alla mobilità dolce e risorse per il commercio locale.


Contro la proposta di ampliamento
ha preso posizione il Forum Area Metropolitana Parco Est delle Cave, che ha anche organizzato nello scorso novembre una manifestazione. “Perplessità e preoccupazione” sono arrivare dal WWF Martesana, ma è stato soprattutto il documento diffuso dal Circolo Acli di Cernusco a sorprendere per l’insolita durezza nei confronti dell’amministrazione comunale: “ riteniamo essere un incidente di percorso – hanno scritto gli aclisti - quello intrapreso uffi­cialmente il 28 luglio scorso dalla nostra amministra­zione di rispondere positivamente alla nota presenta­ta in data 30 maggio 2014 da Eurocommercial con la richiesta di promuovere un accordo di programma per un ampliamento del centro commerciale.”

Dell’ampliamento se n’è discusso anche in Commissione regionale Attività produttive
, con la partecipazione delle parti coinvolte, presenti anche i sindaci di Carugate e Cernusco. La medesima Commissione ha poi approvato a maggioranza una mozione contraria alla proposta di ampliamento del “Carosello”. Da allora si è in attesa di conoscere la decisione definitiva della Regione.

 

Cernusco sul Naviglio, 14 settembre 2015