ASSESSORE AMAREGGIATO PER ALBERI ABBATTUTI

Nei pressi di cascina Torriana è stato abbattuto un filare di piante e sono stati costruiti nuovi canali in cemento per l’irrigazione dei campi.

Con una “domanda d’attualità” di Mariangela Mariani, consigliere comunale di Vivere Cernusco, si è aperta la seduta del consiglio comunale dello scorso 22 giugno. L’esponente della lista civica ha posto all’attenzione dell’assessore alla gestione del territorio, Giordano Marchetti, l’abbattimento di diverse piante, disposte a filare, avvenuto nelle scorse settimane in zona cascina Torriana, tra via Adua e la strada provinciale 121. Inoltre, Mariani ha riferito che alcuni cittadini le hanno segnalato la costruzione di nuovi canali in cemento per l’irrigazione dei campi, sempre nella stessa zona. L’interrogante ha quindi chiesto all’amministrazione comunale se era al corrente di quanto accaduto, se gli interessati hanno chiesto le prescritte autorizzazioni e se i competenti uffici hanno assunto iniziative.

1506295.jpg
Cascina Torriana

L’assessore si è detto al corrente della situazione e ha riferito che l’abbattimento sarebbe avvenuto perché le piante facevano ombra alle colture. Ha poi aggiunto che la costruzione dei canali in cemento è stata fatta senza richiedere alcuna autorizzazione. Gli uffici comunali stanno comunque verificando se ci sono state violazioni di norme edilizie ed urbanistiche e stanno cercando di capire se, nel caso, debbano richiedere il ripristino della situazione precedente o limitarsi ad un provvedimento in sanatoria.

Marchetti ha anche ricordato che per l’abbattimento delle piante è in vigore un regolamento comunale che prescrive la preventiva richiesta di un’apposita autorizzazione comunale e l’obbligo di ripristino con una nuova piantumazione. In caso di violazione, scatta una sanzione di 50 euro per ogni pianta abbattuta. Nel caso portato all’attenzione dell’amministrazione comunale, le piante abbattute sarebbero una decina.

Amara conclusione - “Da anni sosteniamo che i nostri partner nella tutela del verde e del territorio sono gli agricoltori locali, ma questa vicenda ci lascia un po’ di amaro in bocca” è stata la conclusione dell’assessore.

Cernusco sul Naviglio, 29 giugno 2015