PARCHEGGIO DISABILI: “UNA CATTIVA CONSUETUDINE”

Per il consigliere Gargantini “la cattiva consuetudine di parcheggiare negli spazi riservati ai disabili stride ancor di più quando accade vicino a centri sportivi”

Un’altra “domanda attualità” è stata presentata dal consigliere Claudio Gargantini (Persona & città), che però essendo assente alla seduta del consiglio comunale del 22 giugno scorso, è stata letta dal presidente del “parlamentino cernuschese”, Fabio Colombo.

«Mentre nella nostra città si lavora per abbattere le barriere architettoniche – ha scritto Gargantini - mi dispiace rilevare come quotidianamente alcuni automobilisti compiano gesti di maleducazione e inciviltà verso le persone disabili posteggiando la macchina negli spazi a loro riservati. La cattiva consuetudine stride ancor di più quando lo spazio occupato è antistante i luoghi sportivi, come per esempio nei pressi del nuovo ingresso del centro sportivo di via Buonarroti. Ci si attende che chi pratica sport sia di esempio nel rispetto delle regole e nel convivere civile, ed è imbarazzante pensare che alcuni sportivi siano in difficoltà nel fare quattro passi con la borsa a spalla per giungere nei luoghi dove desiderano esercitare la propria disciplina sportiva. Le sanzioni che devono venire comminate quotidianamente possono essere intese come un segnale del rispetto che la città esige verso la disabilità oltre che di trasgressione del codice della strada. Nel frattempo chiedo al Sindaco se sono allo studio particolari cartellonistiche per mettere in serio imbarazzo chi compie tali irrispettosi gesti e se possono essere messe allo studio inasprimenti delle sanzioni verso i citati trasgressori?»

“È un problema che riguarda non solo la nostra città ma più in generale il senso civico dei cittadini, che purtroppo, dobbiamo constatare, in Italia non sembra abbastanza sviluppato”: è stata la prima considerazione del Sindaco, Eugenio Comincini, in risposta al problema sollevato da Gargantini. Comincini ha poi aggiunto che l’amministrazione comunale non ha la possibilità d’inasprire le sanzioni perché devono essere applicate quelle previste dal codice della strada. Ha quindi assicurato che la polizia locale effettua periodici controlli e sanziona i trasgressori. I controlli sono anche estesi all’utilizzo dei pass concessi a persone con disabilità per il transito in zona a traffico limitato, perché capita sovente di riscontrare che siano utilizzati da persone diverse da quelle autorizzate o da automobilisti senza la persona disabile a bordo.

Comicini si è riservato di valutare la possibilità di installare un’apposita cartellonistica volta a scoraggiare i furbi, che parcheggiano negli spazi riservati ai disabili, come è già avvenuto in alcune città. Ha poi segnalato quanto ha avuto modo di constatare personalmente e di recente nei pressi del centro sportivo comunale: a parcheggio del centro sportivo completo, gli automobilisti anziché utilizzare quello adiacente del mercato settimanale, invadono l’area verde lungo il naviglio, sino ad occupare anche lo spazio riservato all’eliporto. Avvisata la polizia locale, è arrivata sul posto e ha sanzionato gli automobilisti indisciplinati.

Cernusco sul Naviglio, 29 giugno 2015