LAVORI NELLE SCUOLE E AL CIMITERO

Il consiglio comunale, nella seduta del 22 giugno, ha dato il via libera ai lavori nelle scuole cittadine, nel Parco Trabattoni e al cimitero.

Nell’elenco dei lavori pubblici per l’anno in corso sono stai inseriti, dopo l’avvenuta approvazione nella seduta del consiglio comunale dello scorso 22 giugno, cinque opere. Le ha illustrate l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Rosci, spiegando che l’amministrazione comunale ha atteso sinora prima di metterle a gara perché si augurava di vederle inserite tra quelle finanziate dalla Regione, cosa che invece non è avvenuta. Pertanto, i lavori li pagherà interamente il nostro Comune con risorse proprie.

Tre interventi riguarderanno gli edifici scolastici cittadini. In programma, il rifacimento degli spogliatoi e dei servizi igienici della palestra della scuola di via Don Milani per un importo di 132.000 euro; sempre nella stessa scuola, il rifacimento dei bagni della scuola per una spesa di 112.000 euro; mentre alla scuola di via Manzoni si rifaranno i serramenti interni dei corridoi: spesa prevista 165.000 euro.

Altri due interventi - Sarà inoltre ricostruito il muro crollato all’interno del Parco Trabattoni. L’intervento, da 100.000 euro - secondo quanto prescritto dalla Sovraintendenza dei beni culturali, per il cui parere si è dovuto attendere circa quindici mesi - dovrà rispettare le caratteristiche del muro originario. Infine, al cimitero sarà ripristinata un’ala della copertura dei colombari di sinistra, lungo il viale di ingresso da via Porta, che ha avuto un cedimento. Ala già messa in sicurezza. Lavori per 100.000 euro.

L’assessore non ha assicurato che i lavori nelle scuole saranno fatti nel corso di quest’anno. Il tutto dipenderà dall’impresa aggiudicatrice: se non assicurerà di poterli ultimare primo dell’inizio del prossimo anno scolastico slitteranno al 2016.

Cernusco sul Naviglio, 29 giugno 2015