UNIONE DEI COMUNI DELLA MARTESANA: STIPULATO L’ATTO COSTITUTIVO

Prossimo passo: la nomina dei delegati di ciascuno dei sei Comuni al consiglio dell’Unione. Seguirà poi l’elezione del Presidente.

I sindaci dei comuni Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pessano con Bornago hanno firmato, lo scorso 24 giugno, l’atto costitutivo che sancisce di fatto la nascita dell’Unione dei Comuni della Martesana.

Il passaggio successivo riguarderà i singoli consigli comunali che, nelle prossime due settimane, si dovranno riunire per eleggere i loro delegati - due di maggioranza e uno di minoranza – nel consiglio dell’Unione. Entro l’estate, poi, si riunirà per la prima volta il consiglio dell’Unione per eleggere il Presidente. Nessuno degli eletti, nell’ambito dell’Unione, percepirà alcun compenso.

“Una grande sfida” - “Come più volte è stato detto, quello che stiamo portando avanti è un passaggio per certi versi storico – hanno sottolineato i sindaci dei Comuni dell’Unione -. Sei Comuni, con una popolazione totale di 92mila abitanti, hanno deciso di unire le forze, anche se non obbligati per legge, con l’obiettivo di semplificare i processi amministrativi, arricchirli, snellirli ed ampliarli. Una grande sfida in cui crediamo tutti”.

La prima area che sarà trasferita all’Unione sarà quella dei Servizi Sociali. Al riguardo, in queste settimane si sta espletando la gara d’appalto per l’affidamento della gestione dei due Centri Diurni Disabili di Cernusco e Gorgonzola con un unico procedimento, gestito ciascuno per le rispettive competenze dai tecnici dei due Comuni, a seguito di una convenzione approvata dai rispettivi consigli comunali.

Quando la tecnologia tradisce - Da segnalare, come riferito dal Sindaco, Eugenio Comincini, durante la seduta del consiglio comunale del 22 giugno, che la stipula dell’atto costitutivo era inizialmente prevista per il 22 giugno, ma è stata rinviata per problemi connessi al mancato funzionamento della firma digitale. “A volte – ha commentato Comincini – la tecnologia tradisce e non è il mezzo più veloce ed efficace per compiere gli adempimenti.”

Così è slittata pure la nomina dei rappresentanti del nostro Comune in seno al consiglio dell’Unione, inizialmente prevista nel corso della seduta del consiglio comunale del 22 giugno. Quest’ultimo, quindi, a breve, dovrà nuovamente riunirsi per questo adempimento.

Cernusco sul Naviglio, 29 giugno 2015