RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE, AFFIDATA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Il consiglio comunale è tornato a riunirsi lo scorso 27 luglio. Una seduta che non ha riservato sorprese ed è durata poco più di un’ora e mezza.


Villa Greppi, sede del Comune

All’ordine del giorno della seconda seduta del nuovo consiglio comunale alcuni punti riguardanti il bilancio del Comune e il documento di programmazione, poi lo scioglimento di una partecipata e all’affidamento della riscossione coattiva delle entrate. Una seduta che non ha riservato sorprese ed è durata poco più di un’ora e mezza.

In tema di bilancio, il consigliere Maurizio Rosci (PD) ha posto l’attenzione sulle passività potenziali derivanti dalle rette insolute della mensa scolastica, che ammontano a 194mila euro. Pur riconoscendo che il dato è relativo a insoluti accumulatisi negli anni, il consigliere, per evitare che “passi la convinzione che il Comune su questo punto fa poco e quindi anche se non si paga non succede nulla”, ha chiesto di sapere che cosa il Comune sta facendo per incassare quanto dovuto. Il dirigente comunale competente ha precisato che le procedure di sollecito dei pagamenti scaduti e l’avvio della riscossione coattiva sono a carico del gestore della mensa, che se non dimostra di averle espletate non può poi chiedere alcun rimborso al Comune.

La discussione sul riordino della società partecipata Naviglio Lombardi scrl – le cui competenze passeranno a un'altra società pubblica - ha offerto l’occasione al consigliere Gianluigi Frigerio (Cernusco Viva) per sottolineare l’importanza della valorizzazione del naviglio, come attrattività turistica e commerciale. Concetto ripreso anche da Daniele Cassamagnaghi (Forza Italia). Il Sindaco, Ermanno Zacchetti, ha invece anticipato la proposta di fare di Cernusco una “città dei festival”, almeno uno al mese. Mentre Mariangela Mariani, assessore alla cultura, ha informato di aver già avviato incontrati con Confcommercio per iniziative volte a promuovere il nostro territorio, dell’adesione alle prossime Giornate del patrimonio, che avendo a tema la natura riguarderanno anche il nostro naviglio.

Per la riscossione coattiva delle entrate comunali, tributarie e patrimoniali è stato dato l’incarico all’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Il Sindaco ha spiegato che dopo lo scioglimento di Equitalia le relative competenze sono state trasferite al nuovo ente. I Comuni possono decidere di gestire direttamente la riscossione coattiva, oppure di affidarla a privati oppure ancora incaricare l’Agenzia citata. La scelta della giunta comunale, approvata dal consiglio comunale, è stata la terza, perché le altre due sono state ritenute più costose e rischiose. L’affidamento sarà valido sino a eventuale revoca da parte del consiglio comunale. Il consigliere Rosci (PD) ha chiesto che su questa materia la giunta comunale informi il consiglio ogni sei mesi. Il Sindaco ha preso l’impegno di farlo, riservandosi di valutarne la cadenza, in relazione ai carichi di lavoro degli uffici.

Cernusco sul Naviglio, 28 luglio 2017