Venerdì 29 Marzo

AVIS, CROCE BIANCA, AIDO E AVO RINNOVANO L’IMPEGNO DI COLLABORAZIONE

L’Avis Cernusco intitola la sala consiglio a Flavio Sirtori, rinnova la condivisione del Protocollo del 2006 tra le associazioni ed espone il “Gelso d’Oro 2017”, alla presenza del Sindaco Zacchetti.


I presenti all’intitolazione della sala consiglio Avis (29 giugno 2017)

La dedicazione della nuova sala consiglio a Flavio Sirtori, nella sede posta all’interno della Casa delle Associazioni di via Buonarroti – lo scorso 29 giugno – è stata valorizzata dalla presenza di Carla Osnaghi e Luca Sirtori, coniuge e figlio del presidente di Avis Cernusco, negli anni Settanta, deceduto nel febbraio 2006. Luca Sirtori ha affermato: “Per noi Avis è sempre stata di famiglia. Per questo è una gioia potersi ritrovare qui con voi una volta ancora nel ricordo di mio padre”.

C’è stata poi la nuova condivisione del Protocollo del 9 maggio alla presenza delle associazioni che lo sottoscrissero nel 2006: Avis, Aido, Croce Bianca, Avo. Presenti: Carlo Assi (Presidente Avis), Luciano Sangalli (Vice Segretario Aido), Angelo Scirea (Segretario Avo), Massimo Finazzi (Presidente Croce Bianca). Carlo Assi, presidente Avis, ha affermato: “Questa è l’occasione per rinnovare gli impegni di collaborazione presi nel 2006, facendo in modo che questa pergamena appesa alla nostra parete non sia solo un pezzo di carta, ma un impegno concreto”.


Carlo Assi (presidente Avis) e Luciano Sangalli (vicesegretario Aido)

Il Sindaco Zacchetti, dopo aver scoperto con il presidente Assi il quadro raffigurante il Gelso d’oro, premio cittadino conferito ad Avis nello scorso marzo, ha detto: “Ho avuto modo di riguardare il Protocollo prima di partecipare alla serata e l’ho trovato straordinariamente attuale, quasi profetico se visto alla luce dell’Italia odierna, poiché contiene l’impegno ad essere “operatori di pace”. Mi aspettavo di leggere un documento di intesa tecnico e operativo e invece vi ho ritrovato un impegno di collaborazione molto concreta tra importanti realtà associative. Tra l’altro ritengo significativo che questo documento sia stato redatto e sottoscritto nel corso di un evento culturale, politico e civile intitolato ‘Orizzonti di Democrazia’ inserito nel Meeting della Cultura 2006”.


Carlo Assi e il Sindaco Ermanno Zacchetti scoprono il “Gelso d’oro 2017”

«Ringrazio il Sindaco Zacchetti, oggi alla sua prima uscita ufficiale – ha esordito Carlo Assi, nel suo indirizzo di saluto ai presenti - che con la sua presenza ci consente di ribadire il nostro rapporto di collaborazione con le istituzioni locali, sempre garantito negli anni indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni che si sono succedute. Tutti noi abbiamo sempre svolto l’attività di volontariato imparandola in famiglia, collaborando con le altre realtà locali e dialogando con le istituzioni.»

«Possiamo avere a volte la percezione – ha quindi proseguito il presidente Avis - che figure come Flavio Sirtori o Pio Mariani siano un esempio inarrivabile per la loro dedizione e la loro abnegazione. Possiamo sentirci come dei nani di fronte a questi giganti dell’associazionismo, ma figurativamente ci poniamo sulle loro spalle per vedere ancora più lontano. Il passato, più o meno vicino ci ispira, ma è il presente che ci chiama al nostro impegno perché “il meglio deve ancora arrivare”.»

«Non dobbiamo aspettare che arrivi qualcun altro – ha concluso Assi - poiché quelli che dovevano arrivare siamo noi: dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. Ciascuno col suo ruolo, con i suoi limiti da superare e con le sue capacità da valorizzare. Grazie a tutti e a ciascuno per essere stati con noi e per aver rinnovato questi legami. Adesso più forti e più coesi, continuiamo a lavorare”.

Per visualizzare il testo del Protocollo del 9 maggio 2006, cliccare qui: http://bit.ly/Protocollo9maggio

Cernusco sul Naviglio, 6 luglio 2017