IL PONTE VIA MAZZINI SARÀ RESTAURATO E DOTATO DI PISTA CICLABILE

Una delle ultime delibere della giunta comunale guidata da Eugenio Comincini ha riguardato l’approvazione del progetto per il restauro strutturale e la realizzazione della pista ciclabile sul ponte di Via Mazzini.


Ponte di Via Mazzini

Il restauro del ponte di via Mazzini si rende necessario – come riporta la delibera della giunta comunale dello scorso 21 giugno – “a seguito delle risultanze dell’indagine preventiva sulla situazione strutturale” del manufatto. L’intervento di restauro riguarderà le travi, l’impalcato e la realizzazione di una pista ciclabile e comporterà una spesa complessiva di 230mila euro.

«L’amministrazione cittadina - si legge nella relazione che accompagna la delibera - ha ordinato una indagine preventiva sulla situazione strutturale del ponte di via Mazzini. L’indagine è stata svolta tra i mesi di novembre e dicembre del 2016. Dalla indagine risulta la necessità di intervento complessivo sul manufatto, a partire dalle nervature principali, parallele e trasversale, che sono compromesse nei copriferri e nelle armature più esposte), e nella armatura a taglio (tutte). L’impalcato non risulta protetto alla percolazione dalla strada e tutte le opere di scorrimento per i ciclisti ed i pedoni risultano ammalorate e non a norma di legge; così pure i guardrails esterni.»

Il progetto approvato risponde, da una parte, alla necessità del restauro del ponte e, dall’altra, alla richiesta di realizzare, almeno su un lato, una pista ciclopedonale dalle dimensioni e caratteristiche di protezione minime di legge e di mantenere la attuale dimensione della sede stradale, che è quella standard per la destinazione del manufatto. Nella relazione si legge che “la realizzazione di almeno una pista ciclopedonale completa, protetta dal traffico stradale (dalla presenza di guardrail, ndr) e delle dimensioni a norma, è realizzabile con una sovrastruttura metallica agganciata alle strutture esistenti in cemento armato del ponte, una seconda passerella sarà ugualmente predisposta in via parziale anche sul lato est.”

I lavori dovrebbero essere eseguiti nel prossimo mese di agosto e non dovrebbero comportare interruzione del traffico, venendo garantito un passaggio a senso unico alternato e temporizzato in funzione delle necessità legate al traffico, con idoneo sistema semaforico regolabile.

Cernusco sul Naviglio, 10 luglio 2017