Giovedì 28 Marzo

PLIS EST DELLE CAVE, COLOGNO INTENDE CONFERIRE TRE AREE

Il Comune di Cologno Monzese, nell’ultima riunione del Comitato di gestione del Plis Est delle Cave, ha proposto di ricomprendere nel perimetro del parco alcune aree per circa Ha 11,47.

Il Comune di Cologno Monzese nell’ultima riunione del Comitato di gestione del Plis Est delle Cave – tenutasi lo scorso 6 giugno – ha comunicato la sua decisione di proporre di ricomprendere nel perimetro del PLIS Est delle Cave alcune aree per circa Ha 11,47. Aree che non era stato possibile includere prima perché il PGT non era ancora stato adottato. Un’area è circostante il cimitero, un'altra area è adiacente l’impianto di compostaggio situato sulla SP 113 e la terza area è attualmente destinata a orti urbani adiacenti al cimitero. Queste aree, data la loro posizione, permetterebbero di dare continuità e connessione tra il Parco Increa, il Bosco del Fontanile oltre alla vicinanza ad edifici di carattere storico presenti sul territorio di Cologno Monzese.

La proposta dovrà essere presentata alla Città Metropolitana di Milano ed alla Provincia dì Monza e Brianza per le relative deliberazioni in merito. Il Comitato, con l'eccezione del Comune di Carugate, ha preso atto della proposta di ampliamento del perimetro del PLIS Est delle Cave presentata dal Comune di Cologno Monzese e ha dato corso all'iter amministrativo per ii riconoscimento del citato ampliamento.

L’area di via Longarone è “un’area verde di importanza rilevante per le sue dimensioni” – si legge nella relazione del Comune di Cologno – ed è “situata a sud-est del territorio comunale. L'area potrà avere una particolare rilevanza nel concorrere all'attuazione dell'intervento n. 4 del programma pluriennale degli interventi del Plis Est Cave riguardante la formazione di un percorso ciclabile in territorio di Cologno Monzese. L'intervento si prefigge come obbiettivo la connessione fra le piste ciclabili di Cologno situate nell’area del nuovo cimitero e quelle di Cernusco gravitanti intorno al “bosco del fontanile Lodi” al fine di migliore fruizione del Parco.”

L’area orti urbani “comprende due appezzamenti, di cui uno di maggiori dimensioni, separati dalla strada e ripartiti in miniappezzamenti di distribuzione non sempre razionale. Ad ovest l’area confina con un’area umida artificiale conseguenza di attività estrattive, ad est con un nucleo edificato in parte residenziale ed in parte destinato ad attività prevalentemente commerciale.”

L’area compostaggio “si localizza a nord-ovest del Comune di Cologno Monzese ed è accessibile dalla SP 113. In particolare risulta essere uno spazio verde della superficie di circa 1,3 ha, adiacente all'impianto di compostaggio della frazione umida dei residui urbani. Area ex agricola di medie dimensioni di forma sufficientemente regolare. Presenta sul perimetro una struttura alberata con essenze autoctone. Al suo confine nord è localizzato l’impianto di compostaggio dei rifiuti umidi urbani, ad est confina in parte con territorio di cava ancora in funzione ed a sud-est fino ad ovest con terreni agrari di Cernusco e Cologno. La caratteristica dell’area è di avere una funzione di mitigazione ambientale nei confronti dell’impianto di compostaggio e di area verde alberata in previsione della inclusione nel PLIS Est Cave.”

Cernusco sul Naviglio, 10 luglio 2017