“AMATE I VOSTRI NEMICI”

Domenica 16 luglio 2017 – “Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male.”


Foto archivio SIR

Le beatitudini sono considerate come la nuova Legge indicata da Gesù ai suoi seguaci. Esse hanno un fascino particolare, ma è necessario andare al cuore di ciò che riesce a generare la gioia del Vangelo.

«Ma a voi che ascoltate, io dico». La novità del Vangelo è l’autorità con cui Gesù parla e la forza con cui chiede l’obbedienza a ciò che dice. Nel brano di Luca di questa domenica ci sono tre passaggi: le beatitudini, i “guai”, e la novità annunciata da Gesù. Gesù supera la Legge antica e chiede l’amore per i nemici, di fare del bene a quelli che ci odiano e invita a pregare per loro. Questa proposta è umanamente irragionevole e impossibile da praticare. I credenti hanno tre possibilità: “ridurre” il dato evangelico, impegnarsi con tutte le forze per praticarlo, o affidarsi alla grazia che rende la libertà capace di fare ciò che è possibile solo a Dio. Nel primo caso si riduce a “consiglio” ciò che è semplicemente il Vangelo; nel secondo caso si trasforma il cristianesimo in un titanico sforzo morale scoraggiante per i più.

Per leggere il testo completo del commento di don Luigi Galli per “Famiglia cristiana”,

cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 16 luglio 2017, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 13 luglio 2017