“LO SPIRITO DELLA VERITÀ, VI GUIDERÀ A TUTTA LA VERITÀ”

Domenica 11 giugno - Gesù disse ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità»


Foto archivio SIR

La solennità della Trinità santissima, cioè l’unità che lega il Padre, il Figlio e lo Spirito, non è un “mistero in più” rispetto a ciò che la liturgia celebra. Ogni liturgia eucaristica infatti è celebrata come una festa della Trinità. Rileggendo il Vangelo capiremo che il senso di questa festa sta nella gioia e nella meraviglia di aver accolto a Pentecoste la «verità tutta intera».

«Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità». Con la Pentecoste la Chiesa “sa” cosa Dio vuole da lei e qual è la sua missione nel mondo. Questa certezza della fede si compie nella speranza e nella carità; per questo la gioia diventa ringraziamento. Fare festa alla Trinità significa, prima di tutto, ringraziare per aver visto, dal Natale alla Pentecoste, le azioni che nascono del cuore amoroso di Dio. È la gioia che nasce dalla verità, dal contemplare la verità dell’intera rivelazione divina.

Per leggere il testo completo del commento di don Luigi Galli per “Famiglia cristiana”, cliccare qui
Per leggere i testi delle letture della Messa
di domenica 11 giugno 2017, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 8 giugno 2017