Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

CORPUS DOMINI: “SCEGLIAMO DI SEGUIRE GESÙ E DI PORTARLO PER LE VIE DELLA CITTÀ”

Col desiderio di seguire il Signore, i fedeli della comunità pastorale sono invitati a partecipare alla Messa - alle ore 20,30 in chiesa prepositurale - e alla processione nella festa del ‘Corpus Domini’, giovedì 15 giugno.


Processione del ‘Corpus Domini’ 2016

«La festa del ‘Corpus Domini’ lega la realtà dell’Eucaristia, il Corpo del Signore, alla Chiesa, che è il suo Corpo Mistico. A guidare la Chiesa, infatti, è solo il Signore Gesù, che nutre tutti coloro che si affidano a lui con il suo stesso Corpo e li conduce alla gioia del Regno»: così scrive don Ettore Colombo su Voce Amica di giugno, per spiegare ai Cernuschesi il significato della festa del ‘Corpus Domini’.

Gesù «rimane sempre presente con noi attraverso il dono del suo Corpo- spiega poi il prevosto - che si rende presente nell’Eucaristia. Possiamo vedere qui realizzate le parole che il Signore disse ai suoi discepoli nella notte in cui veniva tradito: ‘Io sono la via, la verità e la vita’. Di solito siamo abituati a rileggere questa affermazione di Gesù riconoscen­do che chi segue lui - la via - trova la verità e la vita. Ma in una meditazione quotidiana a Santa Marta, papa France­sco ha commentato questo detto di Gesù in un altro senso: ‘lo ti do la vita, io mi manifesto come verità e se tu vieni con me, io sono la via’. È questo anche il si­gnificato della processione eucaristica che segue la Messa del ‘Corpus Domini’: Gesù, nell’Eucaristia, si dona a noi come pane di vita e ci rivela la verità della sua persona e noi, sostenuti dall’incontro con lui, accettiamo di seguirlo, ci mettiamo sulla sua via, lo riconosciamo come no­stro compagno di viaggio lungo il cam­mino sulle strade del nostro quotidiano.»

«La scelta di seguire Gesù e di portarlo per le vie della nostra città – prosegue don Ettore - diventa anche un annuncio missionario. Attraverso il gesto della processione comunichiamo a tutti coloro che incontriamo il nostro desi­derio di seguire il Signore e di riconoscere la sua presenza tra noi, a servizio di tutti. Accogliendo le parole del Papa pronun­ciate nella sua prima celebrazione della solennità del ‘Corpus Domini’, ‘preghia­mo perché la partecipazione all’Eucaristia ci provochi sempre a seguire il Signore ogni giorno, ad essere strumenti di co­munione, a condividere con lui e con il nostro prossimo quello che siamo’. Sol­tanto così la nostra esistenza sarà real­mente feconda, perché avremo messo al centro della nostra vita e della vita degli altri non noi stessi, ma solo Gesù.»

Con questo desiderio di seguire il Signore, i fedeli della comunità pastorale sono invitati a partecipare alla Messa e alla processione nella festa del ‘Corpus Domini’. Per tutta la Comunità pastorale, il ritrovo è alle ore 20,30 in chiesa prepositurale per la solenne celebrazione eucaristica; a seguire la processione per le vie del centro città, con conclusione e benedizione eucaristica in Oratorio Sacer.

Cernusco sul Naviglio, 12 giugno 2017