Venerdì 29 Marzo

FRIGERIO METTE AL PRIMO POSTO LA SUSSIDIARIETÀ E PUNTA SUL “QUOZIENTE FAMIGLIA”

“Il principio di sussidiarietà – per Gianluigi Frigerio - sarà il punto qualificante della nostra politica amministrativa incentrata sulla persona e sulla famiglia.” Attenzione anche a sicurezza e sport.

I candidati sindaco alle prossime elezioni comunali hanno depositato liste e programmi. Siamo andati a leggerli, per capire meglio obiettivi e proposte di ciascuno di loro. Con l’avvertenza che la nostra è una sintesi, volta a individuare proposte nuove e a cogliere, se ci sono, gli orientamenti sui temi che a noi stanno più a cuore: famiglia, scuola, lavoro, giovani, ambiente e servizi sociali. In allegato, c’è poi l’intero programma.


Gianluigi Frigerio (Foto G. Melzi)

La famiglia è per Gianluigi Frigerio, candidato sindaco di Cernusco Viva e Gianluigi Frigerio sindaco, “il primo soggetto di ogni possibile azione sociale in qualità non solo di beneficiario, ma anche di protagonista che partecipa attivamente e responsabilmente allo sviluppo e alla crescita della nostra comunità.”

Per dare il necessario sostegno alle famiglie e alle persone più fragili, Frigerio propone una serie di interventi, tra i quali: riduzione carico fiscale giovani coppie, famiglie numerose, anziani e portatori di handicap; istituzione del “quoziente famiglia”; incremento degli investimenti in telesoccorso, assistenza domiciliare e servizio pasti a domicilio; convenzioni private per servizi alla persona ed educativi a sostegno della libertà di scelta (asilo Sorre, istituto Aurora Bachelet), riconoscimento e sostegno del ruolo educativo degli oratori e delle diverse realtà locali; valorizzazione a vari livelli di persone diversamente abili per attività utili alla città; sviluppo di interventi mirati a favorire la permanenza nella propria casa delle persone anziane con buoni sociali a supporto della domiciliarità.

Una maggiore sicurezza, da intendere “non come un costo ma un investimento”, per Frigerio si può ottenere con sgravi fiscali su tributi locali a favore di aziende e privati che decidono di investire in questo ambito, mettendo in rete le proprie strutture; con un sistema di televisioni a circuito chiuso e pulsanti antiaggressione nei parchi e lungo il percorso vita; con la videosorveglianza 24 ore su 24; con un miglioramento dell’illuminazione nelle periferie; con un portale della sicurezza collegato direttamente con la polizia locale a disposizione dei commercianti per la segnalazione di anomalie o situazioni di pericolo.

Per contrastare la chiusura di “troppi negozi e imprese”, registratasi negli ultimi quattro anni, è indicata l’apertura di un nuovo sportello aiuto per imprese e start up cittadine; azioni a sostegno della ricerca di lavoro under 35 e over 45; creazione di un nuovo ente, dedicato alla formazione, patrocinato dal Comune per chi cerca lavoro; riduzione tassa rifiuti e IMU.

Il rilancio del territorio, per l’ex consigliere di Forza Italia, passa dal recupero delle aree dismesse, collaborando con i privati per creare nuove opportunità di edilizia convenzionata, lavoro, spazi per start up innovative e aree ricreative. Propone inoltre la creazione di servizi ed esercizi commerciali nelle nuove aree residenziali; l’istituzione di un Radiobus notturno, dalla stazione della metropolitana alle periferie, e di un servizio taxi davanti alla fermata della metropolitana; lo snellimento del traffico in alcune zone ripensando all’accesso in città, da parte dei non residenti, in alcuni orari di punta.

“Sport, giovani e cultura per crescere insieme!” Come? Aumentando “del 20% il sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche cittadine”, con “nuovi incentivi per una gestione più efficace e produttiva dei vari luoghi sportivi, educativi e ricreativi attraverso l’uso delle convenzioni”; con la “riqualificazione, ampliamento del centro sportivo di Via Boccaccio, sul modello di quello di Via Buonarroti”; riqualificazione di Villa Alari come patrimonio della città; nuovo piano di trasformazione del Parco del Naviglio in eco-parco della cultura e dello sport; potenziamento del centro di aggregazione giovanile con attività di sostegno allo studio per la lotta all’abbandono scolastico.

“Cernusco vive i valori del passato, migliora il presente e si proietta nel futuro!” con una serie di azioni “smart”. Eccone alcune di quelle indicate da Frigerio: raccolta rifiuti puntuale (sensori cestini); aggiornamento parco tecnologico con sistemi innovativi; mappatura parcheggi e bike sharing intelligente; promozione wi-fi diffuso federato e in sinergia con altri soggetti; miglioramento servizi comunali e possibilità di prenotazioni online.

Frigerio indica per alcuni progetti i tempi di realizzazione. E questo è certamente positivo, come pure l’attenzione alla famiglia, con la volontà di introdurre il “quoziente famiglia”, e il richiamo al principio di sussidiarietà, quale ispiratore di tulle le sue azioni politiche. Non abbiamo trovato, invece, considerata anche la sua esperienza e sensibilità in materia, proposte innovative e dettagliate in tema di commercio locale, in perdurante crisi, e verso il mondo giovanile. (C.G.)

Il programma completo del candidato sindaco Gianluigi Frigerio è in allegato

Cernusco sul Naviglio, 26 maggio 2017