I GIOVANI INCONTRANO I CANDIDATI SINDACO

Martedì 23 maggio, alle ore 20.45, alla Casa delle Arti di via De Gasperi i sette candidati sindaco si confronteranno con i giovani. Non solo le classiche domande e risposte, ma qualcosa di più.


Foto archivio SIR


Alcune tra le più significative realtà giovanili cittadine - Oratori, Centro di aggregazione giovanile “Labirinto”, scout Agesci e Cngei e Circolo Acli “G. Colombo” – organizzano per martedì 23 maggio, alle ore 20.45, alla Casa delle Arti di via de Gasperi, un incontro pubblico con i sette candidati sindaco alle elezioni comunali del prossimo 11 giugno: Frigerio, Mabellini, Malcangio, Raguzzi, Villa, Zacchetti e Zecchini.

La serata ha come titolo: “Parola al futuro”. Da un’intuizione della Pastorale giovanile cittadina, in particolare di don David, poi condivisa con il Circolo Acli e quindi con le altre associazioni è nata questa serata, che intende offrire ai giovani l’occasione per capire soprattutto quali sono le priorità dei singoli candidati per il governo della nostra città. Non sarà – ci hanno detto gli organizzatori – un classico talk-show, con domande e risposte, ma qualcosa di più, perché volto anche a comprendere la personalità di ciascun candidato.

«Tutti e sette i candidati – scrivono gli organizzatori della serata nel comunicato stampa che hanno diffuso - hanno confermato la presenza a questo confronto che sarà aperto a tutti i cittadini ma che, essendo pensato dai giovani per i giovani, intende uscire dai soliti schemi dei dibattiti elettorali per mettere al centro le tematiche più legate alle nuove generazioni intese come “futuro” della città. E saranno i giovani cernuschesi a porre le domande che essi stessi hanno pensato insieme. L’obiettivo del confronto è appunto creare un momento ‘dedicato’ in cui ragazze e ragazzi conoscano meglio i candidati e i loro programmi ma al tempo stesso – superando quel distacco tra giovani e politica, alimentato da scetticismo, sfiducia e disinteresse – uno stimolo a una partecipazione sempre più consapevole alla vita della propria comunità, in quanto già titolari di diritti e doveri: una cittadinanza attiva da costruire giorno per giorno insieme a quella “casa comune” che è la Cernusco di oggi e di domani


La serata verrà coordinata e moderata da Silvio Ziliotto, consigliere della Presidenza delle Acli milanesi, da anni promotore dei percorsi di formazione all’impegno politico “Il Bene Comune ha bisogno di te”.



Cernusco sul Naviglio, 18 maggio 2017