RSD “LA PAROLINA”: FESTA PER I VENT’ANNI DI ATTIVITÀ

La Residenza – che garantisce il funzionamento per 365 giorni all’anno e per 24 ore al giorno - dispone di 35 posti letto. La festa è in programma sabato 20 maggio dalle ore 15.


RSD “La Parolina” di via Boccaccio

«Sabato 24 maggio 1997 resterà nella storia dell’Anffas cernuschese una data indimenticabile: dopo tanti sforzi e tante fatiche è stata ufficialmente inaugurata la Residenza “La Parolina”, opera voluta nel 1982 dalla sensibilità e dalla passione del signor Tedesco allora presidente della locale sezione. Una giornata di festa: la banda e le majorettes hanno portato un tocco di colore e di simpatia ad una cerimonia che ha visto non pochi momenti di sincera commozione.» Con queste parole iniziava l’articolo pubblicato su Voce Amica, nel mese di giugno 1997, pochi giorni dopo l’inaugurazione della nuova struttura residenziale per disabili, di cui tra pochi giorni si ricorderà il primo ventennio.

«La signora Lucioni, che con un atto d’amore – proseguiva l’articolo citato - ha donato in memoria del marito la cascina Parolina all’Anffas locale, ha tagliato il nastro tra gli applausi dei numerosissimi presenti. C'era veramente tanta gente al di sopra di ogni aspettativa, segno evidente dell’interessamento e dell’apprezzamento di tutta Cernusco e c’erano rappresentanze anche dei paesi vicini per questa nuova opera frutto del volontariato.» Un’iniziativa che, pur tra immancabili difficoltà, ha saputo crescere.


RSD “La Parolina” di via Boccaccio

La Residenza garantisce il funzionamento per 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno e dispone di 35 posti letto. Gli ospiti possono beneficiare di un’ampia struttura che offre spazi sia residenziali che polifunzionali per attività diurne. All’ospite sono assicurate tutte le prestazioni educative, assistenziali e sanitarie previste dalle normative vigenti. La Residenza è data in gestione da Anffas onlus, proprietaria dell’immobile, alla Cooperativa sociale Punto d’incontro di Cassano d’Adda.

Nelle scorse settimane sono state rinnovate le cariche sociali di Anffas onlus Martesana - l’associazione che riunisce i famigliari di persone disabili, nata dall’unificazione delle sezioni Adda, Melzo e Cernusco sul Naviglio - che ha sede presso “La Parolina”. Dopo l’assemblea del 25 marzo scorso e del successivo consiglio direttivo del 28 marzo, sono state rinnovate le cariche sociali: Giovanni Farina, dopo tanti anni, ha lasciato l’incarico di presidente a Elio Gaiani, residente nel­la vicina Gorgonzola, e Wanda Tede­sco è stata designata vicepresidente. Sono stati nominati il tesoriere, Alberto Villa, e il segretario, Dario Viganò; completano il diret­tivo Carmen Gigliotti, Antoniet­ta lanzano, Stefania Bertini, Vincenzo Baioni e llde Viviani.

Il ventesimo anno di attività della Residenza sarà festeggiato il prossimo sabato 20 maggio. Il programma prevede dalle ore 15 i saluti e gli interventi delle autorità e dei responsabili che hanno gestito per conto dell’Anffas Martesana “La Parolina”: Elio Gaiani, presidente Anfass onlus Martesana, Giovanni Farina, past president, Vincenzo Baioni presidente Cooperativa sociale onlus Punto d’incontro, Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco, don Ettore Colombo, prevosto di Cernusco. Seguiranno gli interventi dei residenti della RSD, di Roberto Guzzi, responsabile RSD “La Parolina”, Roberto Speziale, presidente Anfass onlus nazionale, Vittorio Caglio, direttore generale Cooperativa sociale onlus Punto d’incontro, Silvano Casazza, direttore sociosanitario ATS Milano Città Metropolitana. Ci saranno poi delle testimonianza in ricordo del dottor Romeo Della Bella. Al termine, verso le 16,30, l’immancabile buffet dei giorni di festa.

Cernusco sul Naviglio, 10 maggio 2017