ELEZIONI COMUNALI: 7 CANDIDATI SINDACO E 15 LISTE

La competente commissione ha ammesso tutti i candidati sindaco e tutte le liste dei candidati consiglieri comunali presentate. Quindi ha sorteggiato il posto sulla scheda elettorale.


La campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo: tabelloni quasi vuoti

La 3^ Sottocommissione elettorale circondariale di Milano, riunitasi lo scorso 15 maggio, dopo aver ammesso tutti i candidati sindaci e tutte le liste presentate , alla presenza dei delegati di lista, ha proceduto, ediante sorteggio, all’assegnazione del numero progressivo ai nominativi dei candidati alla carica di sindaco e successivamente a ciascuna lista. Di candidati per la carica di consigliere comunale.

Il sorteggio ha determinato il seguente ordine sulla scheda elettorale:

1) Lorella Villa (Movimeto5stelle.it)

2) Rita Zecchini (La città in Comune Rita Zecchini sindaca, Sinistra per Cernusco)

3) Ivana Maria Raguzzi (Con Raguzzi Forza Italia Berlusconi)

4) Paola Carmela Malcangio (Cernusco primaditutto Malcangio sindaco, Cernusco sul Naviglio popolare Malcangio sindaco, Lega Nord Lega Lombarda Salvini, Meloni Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale M.S.I.)

5) Gianluigi Frigerio (Cernusco Viva, Gianluigi Frigerio sindaco)

6) Olivia Mabellini (Cernusco civica Mabellini sindaco, Cinquelune Lista Colombo, Lista civica Cernusco nel cuore)

7) Ermanno Zacchetti (PD Partito Democratico Zacchetti sindaco, Vivere Cernusco)

Sfogliando le liste presentate, si osserva che solo due non hanno il numero massimo dei candidati previsti: il Movimento5stelle si ferma a 18 e Gianluigi Frigerio sindaco a 23. Il numero minimo di candidate è presentato dai ‘grillini’ (6), mentre quello massimo (12) è in Sinistra per Cernusco e Cernusco sul Naviglio popolare Malcangio sindaco (che ha anche il numero minimo di uomini, 8). Due liste (Cernusco viva e Cernusco civica Mabellini sindaco) hanno il numero più alto di uomini in lista: 16. Tra i candidati consiglieri ci sono anche due ex sindaci, entrambi capolista: Daniele Cassamagnaghi per Con Raguzzi Forza Italia Berlusconi e Giuseppe Colombo per Cinque Lune Lista Colombo.

Per eleggere il sindaco e 24 consiglieri comunali, i Cernuschesi saranno chiamati alle urne domenica 11 giugno 2017. Si vota in un solo giorno: dalle ore 7 alle ore 23. Nei Comuni con più di 15.000 abitanti, come il nostro, è eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare la seconda domenica successiva – 25 giugno - per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).

Per visualizzare le liste dei candidati al consiglio comunale, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 17 maggio 2017