RIMOZIONE AMIANTO: “IL COMUNE CONTROLLA”

In consiglio comunale, Aimi ha riproposto il problema dell’amianto negli edifici. Il Sindaco: “nel periodo 2013/2016, tra avvii di procedimenti e ordinanze sono stati emessi 39 provvedimenti”


Copertura in materiale contenete amianto

L’ultima seduta del consiglio comunale, prima delle elezioni amministrative del prossimo 11 giugno, aveva solo tre punti all’ordine del giorno e si è esaurita in poco più di due ore, perché poi alla fine c’è stato anche un intervento di quasi tutti i capigruppo e del Sindaco per un breve bilancio di questi cinque anni. Il primo punto della seduta del 26 aprile scorso ha riguardato ben tre interrogazioni del consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 stelle) e una domanda di attualità di Claudio Gargantini (Cernusco civica).

Con la prima interrogazione, Aimi è ritornato a porre il problema della presenza di amianto in edifici cittadini. Il consigliere ha premesso che, con una precedente interrogazione dello scorso febbraio, gli era stato comunicato che l’amministrazione comunale aveva emesso “15 ordinanze nel periodo 2013 – 2016”. Quindi, questa volta, “considerato che ai sensi di legge le coperture ritenute in cemento amianto e quindi oggetto di ordinanze sindacali devono essere rimosse in toto entro 12 mesi dall’ordinanza stessa”, ha chiesto di sapere “quali siano i 15 siti con presenza di amianto interessati dagli interventi in argomento; se le suddette ordinanze sindacali siano state recepite correttamente dai destinatari e la procedura di bonifica ovvero messa in sicurezza dei manufatti contenenti amianto sia stata eseguita e conclusa; se, in caso di inerzia o inottemperanza da parte dei destinatari di tali ordinanze sindacali, siano state inoltrate dai soggetti preposti ai controlli possibili comunicazioni di notizia di reato all’autorità giudiziaria, come previsto dalla normativa vigente.”

Il Sindaco, Eugenio Comincini, rispondendo ad Aimi, ha precisato che nel periodo 2013/2016, tra avvii di procedimenti e ordinanze sono stati emessi 39 provvedimenti, che hanno poi generato 5 comunicazioni di rimozione amianto. Comincini non ha fornito in aula i nominativi dei proprietari dei siti interessati dai provvedimenti, per motivi di privacy, ma ha invitato il consigliere a rivolgersi ai competenti uffici comunali per prenderne conoscenza.

Il Primo Cittadino ha assicurato che l’ufficio preposto, compatibilmente con il personale disponibile, sta facendo i necessari controlli e se del caso sollecitare gli interessati a fare quanto di loro competenza.

Cernusco sul Naviglio, 1 maggio 2017