Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

DECORO URBANO, TANTE LE SEGNALAZIONI DEI CERNSUCHESI

Dall’applicazione “decoro urbano” risultano ad oggi “776 segnalazioni, di cui prese in carico 682 e risolte solo 84”. Aimi ha quindi parlato di “leggere, ma non trascurabili, incurie di parchi e strade”


Un parco cittadino

La terza e ultima interrogazione del consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 stelle), nella seduta del consiglio comunale di mercoledì 26 aprile, ha preso le mosse dalla sua precedente mozione sul “decoro urbano” votata dal consiglio comunale nel mese di settembre 2013. Con la quale, il nostro Comune è entrato “nella rete di quest’utile applicazione di cittadinanza attiva”.

Il consigliere pentastellato ha informato che “ad oggi (sul sito interessato) risultano 776 segnalazioni singole totali di cui prese in carico 682 e risolte solo 84; che diversi cittadini si sono rivolti al sottoscritto con moltissime segnalazioni di diversa natura, ma tutte, a mio avviso, riconducibili appunto al decoro urbano; che ne è scaturito un vero e proprio studio sul territorio cernuschese, corredato da fotografie e relazioni, che evidenzia leggere, ma non trascurabili, incurie di parchi e strade; tombini di fognatura aperti, quadri elettrici aperti, cavi elettrici scoperti e accessibili, recinzioni sfondate o aperte, buche scoperte e profonde ... solo per citare gli episodi più rilevabili e il tutto a portata di bambino.”

Quindi, Aimi ha chiesto al Sindaco: “come mai solo così poche segnalazioni aperte sulla piattaforma informatica in oggetto risultano chiuse? In che modo, con quale strumento e con quale entità l’U.R.P. raccoglie e gestisce queste segnalazioni? Come è possibile, visti gli importanti stanziamenti finanziari messi a bilancio per la gestione dei parchi, che ci sia una tale incuria diffusa? Se non sia utile fornire agli uffici uno strumento di monitoraggio per tali problematiche o di rendicontare le attività di manutenzione in relazione alle segnalazioni dei cittadini?”

Le segnalazioni che giungono all’URP – ha risposto il Sindaco, Eugenio Comincini – originano sopraluoghi dell’Ufficio Tecnico e di Cernusco Verde, attuale incaricata della manutenzione del verde pubblico, per verificare gli eventuali interventi necessari, con tempistica relativa all’urgenza dell’intervento, al personale disponibile per eseguirlo e alle risorse economiche esistenti. All’URP – ha poi aggiunto Comincini – le segnalazioni arrivano tramite diversi canali (mail, fax, telefono …) e altrettanto diverse sono le modalità di riscontro di quanto fatto. Le segnalazioni che sulla piattaforma “decoro urbano” risultano ancora in sospeso non è detto che siano effettivamente ancora in attesa di una risposta, perché non aver dato una risposta non significa che non siano state prese in considerazione e che non si sia provveduto in merito. Il Sindaco ha comunque aggiunto di aver invitato i competenti uffici comunali a dare riscontro anche a queste segnalazioni.

Comincini ha poi riferito dei numerosi interventi fatti dal Comune per sostituire recinzioni e manufatti danneggiati dal tempo o dall’usura, ma anche da atti di vandalismo. Ha poi precisato che nel nuovo contratto che sarà sottoscritto con chi si aggiudicherà la manutenzione del verde comunale saranno inserite numerose clausole che consentiranno un miglior monitoraggio del verde pubblico e dei parchi giochi cittadini e un riscontro più puntuale delle segnalazioni dei Cernuschesi.

Il consigliere Aimi, in replica, ha auspicato “una migliore gestione del verde pubblico”.

Cernusco sul Naviglio, 1 maggio 2017