Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

“CERNUSCO IN RETE”, PORTALE PER LE FAMIGLIE

Il portale inaugurato nello scorso febbraio è stato l’argomento della domanda di attualità che il consigliere Gargantini ha rivolto al Sindaco. Al momento sono 66 le strutture mappate.


Presentazione del portale “Cernusco in Rete”

Dopo le tre interrogazioni del consigliere Aimi, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 26 aprile si è passati alla domanda di attualità presentata dal consigliere Claudio Gargantini (Cernusco civica) e riguardante il portale “Cernusco in Rete”.

Il consigliere ha premesso “che sabato 25 febbraio 2017 è stato presentato alla città il nuovo portale Cernuscoinrete.it” e che nel “portale si legge che ‘Cernuscoinrete è una piattaforma del Comune di Cernusco sul Naviglio che raccoglie nomi, indirizzi e riferimenti utili con l'obiettivo di offrire alle famiglie un riferimento informativo sull’infanzia dagli zero agli undici anni rispetto alle offerte presenti sul territorio, sia pubbliche che private, relative al tempo libero, alle associazioni sportive, al settore scolastico e all’area disabilità”.

Gargantini ha, quindi, chiesto “con quale criterio sono state selezionate le strutture private e i professionisti privati presenti sul sito e con quale criterio sono state inserite strutture che, come scritto nel portale stesso, non si caratterizzano per servizi per bambini” e ancora “quanto è costato il progetto e chi sono i professionisti incaricati della realizzazione e come sono stati scelti?” e “perché non si è scelto di implementare nella corretta modalità il sito comunale?”

Il progetto “Cernusco in Rete” – ha precisato il Sindaco, Eugenio Comincini - si articola in due parti: portale e sportello. In particolare, per il portale, in continua evoluzione, sono state contattate tutte le associazioni presenti sul territorio, ognuna, per il tramite del proprio responsabile, ha compilato una scheda, così che tutti i contenuti presenti sul sito siano verificati. Lo scopo del portale – ha aggiunto Comincini – è quello di raccogliere informazioni sui soggetti attivi sul nostro territorio che possono essere di interesse per famiglie e bambini.

Al momento sono 66 le strutture mappate. I professionisti che stanno seguendo il progetto sono stati scelti con ‘affidamento diretto’ dagli uffici comunali e il costo del progetto è di circa 9mila euro. È stata una scelta strategica – ha poi precisato il Primo Cittadino – quella di avere un sito diverso da quello del Comune perché così si intende far “percepire questo portale come qualcosa di meno istituzionale e più flessibile”. In futuro – ha concluso Comincini – si verificherà se il sito è effettivamente utilizzato oppure no. Se non lo fosse, chi ci sarà valuterà se chiuderlo.

Cernusco sul Naviglio, 1 maggio 2017