IMBERSAGO, MADONNA DEL BOSCO: QUARTO CENTENARIO DELL’APPARIZIONE

Il cardinale Scola ha presieduto, lo scorso 9 maggio, l’Eucaristia che ha aperto il Giubileo per i 400 anni dell’apparizione della Vergine a Imbersago, nel Santuario della Madonna del Bosco.


Imbersago (LC), Santuario Madonna del bosco (foto da: www.madonnadelbosco.org)

Tanti, tantissimi fedeli che «con il cuore colmo di gioia» si radunano attorno alla Vergine per renderle onore, pregare, imparare dalla Madre del Signore. Con questi sentimenti, sono oltre un migliaio coloro che non hanno mancato il grande e atteso momento del 400esimo anniversario dell’apparizione della Madonna del Bosco. Nel giorno esatto, era il 9 maggio in cui, nel 1617, Maria apparve a tre pastorelli presso Imbersago, arriva anche il cardinale Scola che presiede l’Eucaristia in un santuario nel quale trova spazio solo una piccola parte delle persone accorse.

Dall’apparizione – con i ricci maturi scorti su un castagno dai pastorelli e il miracolo operato su un bimbo strappato dalle fauci di un lupo, per cui il santuario prende anche il nome della Madonna dei Miracoli o del Riccio – si avvia l’omelia dell’Arcivescovo. «Segni preziosi da cui ha preso vita questo straordinario luogo di preghiera e di perdono», nota Scola in riferimento anche al «grande dono», voluto dal Santo Padre, del Giubileo che inizia appunto per i 400 anni e terminerà il 9 maggio 2018.

«È impressionante che questa data sia così vicina al centenario di Fatima e colpisce che tre bimbi fossero i prediletti là e anche qui. Questo smaschera ogni rischio di tentazione magica o pietistica che corriamo, perché i bambini sono semplici, ma capaci di meravigliarsi, sapendo unire la sorpresa gioiosa alla serietà. Pensiamo a Fatima e a quanto i due piccolini che verranno canonizzati sabato prossimo da papa Francesco, hanno dovuto sopportare, essendo perseguitati dalla mentalità massonica dominante nella loro terra». (Per leggere il testo completo dell’articolo pubblicato su www.chiesadimilano.it, cliccare qui)

La nostra Comunità pastorale, domenica 21 maggio 2017, organizza un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Bosco, nel 400° anniversario dell’apparizione. La partenza è prevista per le ore 13,30 da piazza Ghezzi (chiesa di San Giuseppe Lavoratore). Quindi, arrivo al santuario e recita del rosario salendo la scala santa. Poi verso le 16.00 partenza per Bergamo per visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cattedrale di Sant’Alessandro; alle ore 18.00 Messa in cattedrale. A conclusione della giornata, alle ore 19.30 cena presso il Ristorante “Franco” di Bergamo Alta. Il rientro a Cernusco è previsto per le ore 22.30. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore nei giorni di apertura (vedere “Il Foglio”, sulla pagina iniziale di questo sito) entro giovedì 18 maggio 2017. Costo € 43,00 (viaggio in pullman e cena).

Cernusco sul Naviglio, 15 maggio 2017