Venerdì 29 Marzo

GORGONZOLA E VAPRIO, NOVITÀ NEI PRESIDI OSPEDALIERI

L’assessore regionale al welfare, Giulio Gallera, lo scorso 20 aprile, è stato in visita ai due presidi interessati dall’avvio di nuovi lavori e servizi per l’Asst Melegnano-Martesana.


L’ospedale di Gorgonzola (foto da: www.asst-melegnano-martesana.it)

Al Presidio Ospedaliero Territoriale di Vaprio D’Adda (POT) “Crotta Oltrocchi”, lo scorso 20 aprile è stata posata la prima pietra per l’avvio dei lavori di riconversione, per un investimento da 3 milioni di euro, alla presenza dell’assessore al welfare Giulio Gallera, del direttore generale dell’Ats della Città Metropolitana Marco Bosio e del direttore generale della Asst di Melgnano e della Martesana Mario Alparone.

Per l’assessore Gallera – come riporta un comunicato stampa di Regione Lombardia – si è trattato di un momento “doppiamente simbolico perché oltre a rappresentare l’avvio dei lavori di riconversione della struttura già esistente simboleggia anche il grande lavoro che stiamo facendo in questo territorio”. Il direttore generale Mario Alparone ha voluto rimarcare la grande collaborazione che è avvenuta con l’amministrazione locale che ha consentito, sin dalla primavera dell’anno scorso, di avviare il percorso di trasformazione da struttura per acuti ad una per cronici e fragili e che ha visto la realizzazione all’interno della struttura di importanti servizi quali, la continuità assistenziale, l’assistenza domiciliare integrata, la presenza dei medici di medicina ed il potenziamento dell’attività chirurgica a bassa intensità e dell’attività ambulatoriale. Il percorso è culminato con l’avvenuta transizione del Punto di Primo Intervento da 24 ore a 12 ore in condizioni di sicurezza per i pazienti. La struttura beneficerà di un aumento rilevante delle prestazioni ambulatoriali (100 ore alla settimana). I lavori dureranno circa 18 mesi.»

«E’ stato poi presentato un protocollo di intesa – prosegue il comunicato - firmato con la “Cooperativa Iniziativa Medica Lombarda” per la presa in carico di pazienti cronici e fragili che consentirà la realizzazione di una collaborazione innovativa per la predisposizione di piani assistenziali individualizzati (c.d. PAI) ed il loro monitoraggio.»

Novità anche per il Presidio Socio Sanitario Territoriale di Gorgonzola (PreSST), «altra struttura caratterizzata da un percorso di trasformazione da struttura ospedaliera a struttura territoriale – conclude il comunicato - nella quale sono già stati realizzati nuovi servizi e dove è presente la collocazione dei dipartimenti e dei servizi della direzione socio sanitaria deputati alla presa in carico, che si completeranno con la prossima collocazione del centro servizi che curerà, per tutta la Asst di Melegnano e della Martesana, le attività di prenotazione e monitoraggio dei piani assistenziali individualizzati per i pazienti cronici dell’azienda.»

Da segnalare che l’Asst ha aperto a Gorgonzola un ambulatorio per la disassuefazione da farmaci antidolorifici oppioidi. L’ambulatorio «Pain Killers», gestito da professionisti delle farmacodipendenze, si pone come punto di riferimento per persone che hanno sviluppato tali dipendenze.

Cernusco sul Naviglio, 24 aprile 2017