MILANO, DAL 10 AL 12 MARZO “FA’ LA COSA GIUSTA!”

Dal 10 al 12 marzo nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity si aprirà al pubblico la quattordicesi­ma edizione di "Fa’ la cosa giusta!", la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili,

Fa’ la cosa giusta! 2017, organizzata da Terre di mezzo, sarà ca­ratterizzata da 11 sezioni te­matiche, che spazieranno da­gli ambiti storici come la mo­da etica, l’alimentazione bio­logica o l’arredamento soste­nibile, fino ai temi emergenti come la scelta vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazio­nismo e all’economia carce­raria.

Un’area sarà de­dicata alla teoria e alla prati­ca dell’economia circolare, il modello economico basato sulla riparazione e sulla rige­nerazione, che sarà analizzato, approfondito e affrontato con tec­niche per metterlo in pratica anche nella vita quotidiana. Poi ci sarà "La Salumeria del design", dedicata al lato più esteticamente accattivante del­l’economia circolare: le tecni­che per trasformare il mate­riale di recupero in accessori moda o in piccola oggettisti­ca di design. E poi laboratori di cuci­na sostenibile e un’accade­mia dedicata ai cibi vegani. Bimbi e famiglie, infine, avranno a disposizione spazi dedicati.

L’intuizione per la quattordicesima edizione, ha spiegato la direttrice editoriale Miriam Giovanzana – come riportato da Avvenire del 2 marzo scorso - è stata quella di «riprodurre una fiera di paese, dove si scambiano pro­dotti ma soprattutto saperi e relazioni. Una mostra-mercato in cui si espongono conoscenze, affermando che si può cre­scere con l’economia collaborativa e non solo con quella del massimo profitto». Tanti i temi, dalla cultura della bicicletta a come realizzare un matrimonio a im­patto zero e al cibo biologico. Grande spazio all’impatto ambientale e al riciclo.

Ci sarà anche il "Borgo degli aggiusta tutto", dove si potrà portare il computer invaso dai virus o il cellulare destinato alla pattumiera. I polmoni culturali, vere e proprie isole di educazione, saranno dedicati al commercio equo e solidale, agli impatti del consumo di carne, a miti e ve­rità sull’olio di palma, il grasso vegetale più diffuso al mondo.

Le Na­zioni Unite hanno indetto il 2017 Anno in­ternazionale del turismo sostenibile e "Fa’ la cosa giusta!" propone accoglienze sostenibili e itinerari a piedi o in bicicletta. Tantissimi i laboratori per bambini e attenzione anche alle aziende alimentari colpite dal terremoto.

Per approfondire: cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 6 marzo 2017