ANCHE AD AGRATE BRIANZA, CIVICHE BENEMERENZE CON “GELSO D’ORO”

La notizia ci ha incuriosito e allora abbiamo cercato di approfondirla. Perché anche il Comune vicino ha deciso di insignire i cittadini benemeriti con il “Gelso d’Oro”.


Agrate Brianza: un conferimento del “Gelso d’oro”
(foto da: www.servedigesucristo.it)

«Il Sindaco (di Agrate Brianza, ndr) - in esecuzione del regolamento approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 4 in data 17.02.2011 e modificato con deliberazione consiliare n. 68 in data 29.11.2012 – invita chiunque abbia interesse a presentare le proposte di candidatura per la concessione della civica benemerenza “Il gelso d’oro” per l’anno 2017 con le modalità ed i termini di seguito indicati.» Così si apre il bando appena pubblicato dal Comune brianzolo.

Si specifica quindi che «le benemerenze sono destinate a persone, enti, associazioni o aziende locali resisi benemeriti per attività e opere svolte nei diversi ambiti della vita civile (espletamento di pubbliche funzioni) e sociali (nel campo del lavoro o delle attività produttive, della cultura o dell’arte, dello sport o della solidarietà, della salvaguardia o della valorizzazione del territorio) onorando con ciò non solo la propria persona o funzione, ma anche la comunità di Agrate Brianza.»

Poi si precisa che «la benemerenza consiste nella consegna di una targa con impressa immagine “Gelso d’oro” e di una pergamena di benemerenza»

«Possono presentare proposte di benemerenza, oltre al sindaco, consiglieri comunali, assessori, legali rappresentanti di enti, istituzioni, associazioni, cittadini, che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti meritevoli mediante civica benemerenza.» Successivamente «la commissione prevista dall’art. 6 del regolamento, entro il mese di luglio esprimerà il proprio parere. Al termine dei lavori la commissione rimetterà le proprie decisioni alla giunta Comunale per l’approvazione della assegnazione.» La consegna delle benemerenze avviene «preferibilmente in un giorno della settimana della festa patronale ricorrente nel mese di ottobre»

Quasi tutto uguale al nostro bando per le benemerenze civiche, premiate con “Gelso d’oro”. Ma l’istituzione nella nostra città di tale riconoscimento risale al 2008, mentre ad Agrate Brianza il relativo regolamento è del 2011. Se qualcuno ha copiato, facile capire chi è stato!

Cernusco sul Naviglio, 13 marzo 2017