Giovedì 28 Marzo

BRUGHERO, "2 EURO A LIBRO IN NOME DELLA SOLIDARIETÀ"

I cittadini di Brugherio potranno acquistare al costo di 2 euro ciascuno i libri scartati dalla biblioteca, sottraendoli così alla distruzione e sostenendo al tempo stesso un'iniziativa di solidarietà

Dal 13 al 27 maggio la Biblioteca comunale di Brugherio, negli orari di apertura al pubblico, organizza un nuovo appuntamento con "Salvami dal macero", un’iniziativa, con finalità solidali, diventata ormai una tradizione per il Comune limitrofo.

«I cittadini di Brugherio – si legge sul sito web del Comune - potranno acquistare al costo di 2 euro ciascuno i libri scartati dalla biblioteca, sottraendoli così alla distruzione e compiendo al tempo stesso un'opera di beneficenza. Come accade ormai da oltre dieci anni, l'intero ricavato della vendita sarà infatti destinato ad un'associazione del territorio senza scopo di lucro e di utilità sociale. A beneficiarne sarà un'organizzazione che si occupa in particolare di sostegno materiale alle famiglie indigenti e nell'anno in corso, per un criterio di rotazione, la scelta ricade sulla Società San Vincenzo De Paoli conferenza di Brugherio. Saranno i volontari della stessa San Vincenzo a curare le operazioni di vendita.»

I lettori di Brugherio che lo desiderano, a partire dal 20 maggio, «potranno donare al banco anche libri propri, contribuendo così alla raccolta di fondi. La Biblioteca comunicherà successivamente al pubblico l'entità della somma ricavata.»

In nome della solidarietà si possono fare tante iniziative, questa ha il pregio di perseguire, senza troppo impegno e con una minima organizzazione, due importanti obiettivi: favorire la lettura e aiutare chi ha bisogno.

Cernusco sul Naviglio, 8 maggio 2017