Venerdì 29 Marzo

COMUNE, APPROVATO IL RENDICONTO 2016

Penultima seduta del consiglio comunale. Il documento contabile è stato approvato dalla maggioranza, con la significativa astensione di quattro consiglieri di minoranza.


Villa Greppi, sede del Comune

Il consiglio comunale è ormai vicino alla conclusione del suo mandato. Lo scorso 19 aprile si è tenuta la penultima seduta: gran parte degli argomenti all’ordine del giorno hanno riguardato la gestione dell’ente (variazioni di bilancio e riconoscimento di debiti fuori bilancio …). L’ultima seduta è già stata convocata per mercoledì 26 aprile alle ore 19,30 con solo tre punti da discutere (interrogazioni, una mozione sull’Unione dei Comuni e un ordine del giorno sul trasporto pubblico locale).

Nella seduta dello scorso 19 aprile è stato approvato il Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2016 del nostro Comune. Il documento – illustrato dall’assessore al Bilancio Pietro Melzi - presenta un risultato di amministrazione di 14,7 milioni di euro, che dedotte la parte accantonata (composta sopratutta da crediti che devono essere ancora incassati: per multe, per imposte e tasse da riscuotere …) per 8,39 milioni di euro, la parte vincolata (per leggi, trasferimenti) di 2,6 milioni di euro, la parte destinata agli investimenti per 2,39 milioni di euro determinano un risultato di amministrazione disponibile di 1,316 milioni di euro. La gestione del nostro Comune – ha evidenziato l’assessore – ha rispettato i vincoli di personale e di finanza pubblica.

Due soli interventi, nel dibattito seguito all’illustrazione del rendiconto. Daniele Pozzi (PD) ha richiamato due dati. Il primo, “questa amministrazione ha chiuso un quinquennio senza aver applicato un euro di oneri di urbanizzazione alla spesa corrente. È stato un cambio netto di rotta rispetto alle precedenti amministrazioni.” Il secondo, sono stati evitati rilevanti “flussi negativi che il nostro Comune avrebbe altrimenti avuto se non fossero stati estinti i derivati che le precedenti amministrazioni comunali avevano acceso”.

“In termini di politiche sociali e sostegno alle fasce deboli (minori, giovani, anziani) – a parere di Gianluigi Frigerio (passato da Forza Italia alla lista “Gianluigi Frigerio Sindaco”) - l’amministrazione comunale deve intervenire con efficacia. Quanto viene rendicontato rappresenta bene l’impegno dell’amministrazione comunale in questi settori.” Per Frigerio “i temi della centralità della persona, della sussidiarietà e della famiglia devono essere posti come obiettivi amministrativi per i prossimi anni.” Inoltre, “altro argomento da sviluppare è la manutenzione e cura del verde pubblico e dei parchi giochi”, compresi quelli all’interno degli edifici scolastici.

Il Rendiconto è stato approvato dalla sola maggioranza, con la significativa astensione di quattro esponenti della minoranza (Radaelli, Aimi, Frigerio e De Luigi) e un solo voto contrario (Keller).

Cernusco sul Naviglio, 25 aprile 2017