FORZA ITALIA È RIMASTA SENZA CONSIGLIERI

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 19 aprile, Gianluigi Frigerio e Fabrizio De Luigi hanno comunicato di aver lasciato il partito degli azzurri per costituire due nuove liste civiche.


Villa Greppi, sede del Comune

Come era facile immaginare, dopo le anticipazioni che erano state fatte dagli organi di informazione locale, nella seduta del consiglio comunale dello scorso 19 aprile i consiglieri Gianluigi Frigerio e Fabrizio De Luigi hanno comunicato la fuoriuscita da Forza Italia. Un partito che all’inizio di questa ‘consigliatura’ aveva tre rappresentanti – Gianluigi Frigerio, Claudio Keller e Giuliano Mossini (al posto di quest’ultimo, deceduto lo scorso anno, è subentrato De Luigi) - e che ora si trova senza più alcun consigliere. Il primo a lasciare è stato Keller, candidato sindaco per gli azzurri alle elezioni del 2012, per divergenze con gli altri consiglieri sull’ampliamento del “Carosello”, andando a costituire il Gruppo Misto. La dichiarazione letta in aula da Frigerio è stata un chiaro atto d’accusa nei confronti dei responsabili provinciali del partito, le cui decisioni probabilmente riflettono anche malumori locali verso due consiglieri che si sono mossi in modo molto pragmatico, approvando anche alcuni provvedimenti proposti dall’attuale amministrazione comunale, superando i rigidi schematismi di maggioranza e opposizione.

“Dopo anni di impegno sul territorio e forti dell’elevato consenso assegnato dai cittadini in due tornate elettorali – ha detto Gianluigi Frigerio, anche a nome di De Luigi - la nuova dirigenza provinciale di Forza Italia, senza nessun confronto con il gruppo consiliare da noi rappresentato, ha proposto una candidata a sindaco (per le prossime elezioni comunali, ndr) fuori da ogni contesto cernuschese.”

“Il nostro radicamento sul territorio, il nostro impegno sociale, sportivo e culturale, l’impegno delle amiche e degli amici che sostengono la nostra attività e sopratutto l’amore per Cernusco – è stata la conclusione del consigliere - ci hanno convinto a proseguire il nostro impegno per Cernusco in modo ancora più determinato ed entusiasta. Pertanto, usciamo da Forza Italia ed entriamo nel gruppo consiliare ‘Gianluigi Frigerio Sindaco’ di cui il sottoscritto sarà capogruppo. Con le liste civiche ‘Gianluigi Frigerio Sindaco’ e ‘Cernusco Viva’ ci presenteremo l’11 giugno in modo autonomo con l’obiettivo di sviluppare politiche locali che puntino sulla sussidiarietà.”

Cernusco sul Naviglio, 25 aprile 2017