Venerdì 29 Marzo

25 APRILE, LE CELEBRAZIONI IN CITTÀ

Dopo la Messa in chiesa prepositurale, il corteo per le vie del centro città con sosta in piazza Matteotti, dove avvenne la Liberazione di Cernusco, per i discorsi delle autorità.


Un momento della celebrazione dello scorso anno

In occasione del 72° anniversario della Liberazione, l’amministrazione comunale propone una mostra di documenti storici e postali dal titolo “1995 - 2015: Vita e valore del collezionismo", a cura del Centro Filatelico della Martesana. La mostra sarà inaugurata giovedì 20 aprile 2017, alle ore 17,30, in Villa Greppi, nel ridotto della sala consiliare e rimarrà aperta fino al 26 aprile nei seguenti orari: mattino 10.00 - 12.30 (compreso 22 e 25 aprile); pomeriggio 14.30 - 18.00 (il 24 e il 26 aprile). All’inaugurazione, seguirà in sala consiliare “Pillole musicali del '900", concerto con il Bardaro Clarinettes Ensemble.

Nel giorno anniversario della Liberazione, martedì 25 aprile, alle ore 9.00 sarà celebrata la Messa nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta per le libertà civili e a ricordo dei caduti di tutte le guerre. Alle ore 9.45 da piazza Conciliazione partirà il corteo, accompagnato dalla Banda de Cernusc, che sosterà poi in piazza Matteotti, dove avvenne la Liberazione di Cernusco dai nazifascisti, per ascoltare gli interventi del presidente Anpi Cernusco e del Sindaco. Il corteo quindi proseguirà per deporre le corone di alloro al monumento ai caduti in piazza Martiri della Libertà e alla stele in largo Riboldi - Mattavelli (viale Assunta).

Altre iniziative, organizzate dall’Anpi cittadina e riportate nella locandina allegata, sono accompagnate da questo commento: «Il lavoro culturale e formativo della nostra sezione prosegue con alacrità e tenacia, convinti che solo un profondo cambiamento culturale possa dare una sterzata in questi tempi difficili in cui il terrorismo, le guerre, la xenofobia, il razzismo, il riaffacciarsi dei nazionalismi stanno mettendo a dura prove le nostre istituzioni democratiche, nazionali e internazionali. Ognuno di noi è chiamato nella sua azione quotidiana ad applicare i principi della Costituzione repubblicana nata dalla lotta di Liberazione: democrazia, partecipazione, uguaglianza, solidarietà, pace non possono e non devono rimanere belle parole scritte sulla carta, devono finalmente trovare piena attuazione. Sentiamocene responsabili.»

L’anniversario della Liberazione – a nostro parere – deve essere un punto d’incontro per tutti i cittadini che riconoscono l’esercizio della libertà come fondamento imprescindibile della convivenza civile e deve essere vissuto come festa nazionale, cercando di volgere lo sguardo più al futuro che al passato per costruire quel bene comune che dovrebbe essere il vero obiettivo di ogni nazione.

In allegato, locandina dell’Anpi Cernusco

Cernusco sul Naviglio, 19 aprile 2017