Giovedì 28 Marzo

ANGELO MARASCO NUOVO PRESIDENTE DELLA BCC CERNUSCO

Noto imprenditore cernuschese è nel consiglio d’amministrazione della banca da dodici anni e da sei ne è vicepresidente. Per il prossimo 12 maggio è già stata convocata l’assemblea dei soci.


Angelo Marasco neopresidente della BCC Cernusco

Uno scarno comunicato stampa della BCC Cernusco informa che «il consiglio d’amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio, nella seduta del 6 aprile scorso, preso atto delle dimissioni presentate dal dottor Enio Sirtori ha, all’unanimità degli amministratori, deliberato di nominare, sino alla prossima assemblea elettiva, il signor Angelo Marasco alla carica di presidente del consiglio d’amministrazione.»

«Il signor Angelo Marasco, noto imprenditore cernuschese (nel campo alberghiero, della ristorazione, della consulenza, dei servizi tecnologici e dell’outsourcing, ndr) – si aggiunge nel medesimo comunicato - ha sviluppato nel corso degli ultimi dodici anni una costruttiva esperienza nell’amministrazione della Banca, ricoprendo anche per sei anni il ruolo di vicepresidente.»

Quello che sorprende nella brevissima nota diffusa dalla BCC è la mancanza di qualsiasi ringraziamento, seppur formale, nei confronti di Sirtori, come è di rito in queste circostanze, anche quando l’avvicendamento è improvviso, come nel suo caso. Il mancato apprezzamento e riconoscimento del lavoro svolto dall’ex presidente in sei anni di guida del credito cooperativo cittadino induce a ritenere che il passaggio di consegne non sia stato del tutto sereno all’interno dell’organo amministrativo e che le divergenze di prospettive sul futuro della Banca alla fine si siano riflessi anche nei rapporti tra gli amministratori. Perché è difficile pensare a una semplice dimenticanza, nella fretta di stendere il comunicato.

Tra un mese o poco più – il prossimo venerdì 12 maggio, alle ore 20,30 al cinema Agorà di via Marcelline - è già stata convocata l’assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del Bilancio 2016 e per l’elezione delle cariche sociali (presidente, consiglieri, sindaci). In quella sede forse si capiranno meglio le ragioni di questa ‘crisi’. Intanto, lunedì 10 aprile scade il termine per presentare le candidature.

Cernusco sul Naviglio, 8 aprile 2017