“MEGLIOINBICI” PROSEGUE SINO AL 2019

Il servizio di bike-sharing, attivo dal 2011, dopo il ritiro di Carugate, proseguirà solo tra i Comuni di Cernusco e Pioltello. Nel 2016 sono stati 483 gli utenti del servizio.


Un tratto della ciclabile sull’asse via Dante-Vespucci

I Comuni di Cernusco, Pioltello e Carugate grazie a un finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cariplo, avevano avviato un progetto intercomunale di bike-sharing per la mobilità casa-lavoro – denominato “MeglioInBici” - inaugurato l’1 giugno 2011: Ma nello scorso dicembre il Comune di Carugate ha comunicato di non essere più interessato al servizio. La giunta comunale di Cernusco, capofila del progetto, ha quindi preparato una nuova convenzione tra il Comune di Cernusco e quello di Pioltello per consentire la prosecuzione della gestione del bike-sharing.

Con la sottoscrizione della convenzione il nostro Comune s’impegna a individuare un soggetto gestore del servizio; predisporre gli atti amministrativi volti a garantire il buon funzionamento del sistema “MeglioInBici”; monitorare l’andamento del servizio attraverso la rielaborazione delle statistiche originate dal sistema informatico e fornite dal soggetto gestore; promuovere il servizio attraverso i propri e altrui canali di comunicazione; valutare eventuali nuove estensioni del sistema stesso.

La nuova convenzione avrà durata triennale, a decorrere dal prossimo 1° aprile e scadrà a fine 2019.

«Il servizio di bike sharing, attivato nel 2012 con 60 biciclette a disposizione e 80 stalli per la sosta – si legge nel Bilancio di fine mandato dell’attuale amministrazione comunale, recentemente approvato dal consiglio comunale - è stato potenziato tra 2015 e 2016 con l’installazione di 2 postazioni da 10 e 8 colonnine a Pioltello e presso l’Esselunga. È già stata finanziata, inoltre, l’installazione di nuove postazioni presso il centro sportivo di via Buonarroti. Il servizio, pensato principalmente per gli spostamenti casa-lavoro, è gestito a livello sovracomunale e coinvolge i Comuni di Pioltello (fino al 31/12/16) e Carugate.»

«Cernusco partecipa con altri Comuni al bando nazionale per la mobilità sostenibile – si legge ancora nel citato documento - casa-scuola e casa-lavoro. Nel caso di ottenimento delle risorse sono previsti l’ampliamento del bike sharing con nuove postazioni e la realizzazione di nuove tratte ciclabili.»

Nel medesimo Bilancio sono poi riportati alcuni dati relativi al 2016: «483 utenti del bike sharing nel 2016, 6.582 km percorsi, 65% gli spostamenti del servizio sovracomunale che inizia o termina a Cernusco.»

Cernusco sul Naviglio, 29 marzo 2017