Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

PRIME DUE PROPOSTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Attenzione dei ragazzi a molteplici interessi, desiderio di assumere un ruolo attivo nelle iniziative che li riguardano, apertura agli scambi internazionali: questo è quanto emerge dalle due proposte.


Prima riunione del consiglio comunale dei ragazzi (31 maggio 2016)

Dal consiglio comunale dei ragazzi, che si è riunito per la seconda volta lo scorso 22 febbraio all’auditorium Paolo Maggioni di via Don Milani, sono state proposte due delibere che ora sono in attesa di risposta da parte del consiglio comunale degli adulti. Nella stessa seduta c’è stata la presa d’atto dell’avvenuta elezione dei nuovi consiglieri: Chiara Foresti, Carolina Vittoria Manfroi, Susanna Mantovani, Tirushi Hettiarachchige Don John, Gabriele Marangi, Giuseppe Luciano, Mirko Antonacci, Leonardo Sardi, Marco Cavenago. La prima riunione del consiglio comunale dei ragazzi, tenutasi lo scorso 31 maggio, aveva eletto presidente Leonardo Pische. A questo progetto partecipano diverse classi delle scuole secondarie di primo grado di Piazza Unità d’Italia e di Via Don Milani.

Con la prima delibera è chiesta l’autorizzazione ed un sostegno pratico ed economico per là realizzazione di attività sociali extrascolastiche a carattere culturale, creativo, ludico, artistico, ambientale. Alla base della loro richiesta, le ragazze e i ragazzi, pongono la “prioritaria importanza di avere un luogo dove i ragazzi possano incontrarsi, imparare nuove discipline, condividere spazi modi e tempi; un posto da sentire vicino, proprio, da gestire, in futuro, mettendosi in gioco in prima persona”. Le iniziative che intenderebbero promuovere, anche sulla base di un sondaggio fatto a scuola, riguarderebbero: corsi di disegno, pittura, musica, teatro, danza, canto, fotografia, cucina, fumetto. Inoltre, vorrebbero avere un cineforum dedicato e salette prova per band musicali, fare passeggiate, gite, escursioni per conoscere il territorio e le buone pratiche sostenibili. Per tutte queste iniziative propongono di poter “usare i locali della scuola in orario pomeridiano o, in alternativa, le strutture dei CAG che risultassero idonee”.

L’altra delibera, invece, è volta ad ottenere l’autorizzazione e un sostegno pratico ed economico per la realizzazione di scambi multiculturali fra diverse nazioni, perché il consiglio dei ragazzi ritiene “di vitale importanza la conoscenza di altre culture al fine di promuovere proficui scambi di esperienze, competenze, pratiche, sapori, saperi e amicizia fra i popoli” e considera di “alto valore educativo gli scambi culturali e i gemellaggi tra minori di diverse nazioni” e valuta “fondamentale la conoscenza di altre lingue non disgiunte dal contesto sociale, storico, ambientale e culturale”, contemplando anche “la possibilità di avviare un gemellaggio con un consiglio comunale dei ragazzi di un’altra nazione europea”.

Il Sindaco Eugenio Comincini, nel corso della citata seduta, ha definito “interessanti e accoglibili” le proposte avanzate. Che, a nostro parere, mettono in evidenza l’attenzione delle nuove generazioni verso una molteplicità di interessi, il desiderio di assumere un ruolo attivo nelle iniziative che li riguardano e l’apertura agli scambi internazionali, partendo dalla nostra tanto bistrattata Europa. E non ci sembra poco!

Cernusco sul Naviglio, 29 marzo 2017